Energia e acqua integrate a Malta

Pubblicato il 27 Lug 2011

sgmalta

Su una scala quantitativamente maggiore e qualitativamente alquanto diversa da quanto si sta facendo a Roma si colloca la rete intelligente realizzata a Malta. L’arcipelago, che conta circa 400 mila abitanti, oltre ad avere le esigenze di risparmio energetico tipiche di una comunità fisicamente isolata e politicamente indipendente (Malta non ha né cavi sottomarini che la colleghino alla rete elettrica europea né gasdotti che ne alimentino le centrali termiche), deve anche economizzare l’acqua potabile. Infatti, più della metà di questa risorsa vitale proviene da impianti di desalinizzazione il cui consumo d’energia incide per il 75% del costo dell’acqua fornita ai cittadini, una quota destinata ad aumentare dato che l’innalzamento del livello del mare per l’effetto serra minaccia di inquinare le falde acquifere sotterranee.
Per garantire al paese un futuro e uno sviluppo sostenibile, le società responsabili della fornitura di acqua ed energia, Water Services ed EneMalta, hanno avviato un piano di trasformazione delle reti distributive per migliorarne l’efficienza, eliminando al massimo sia le perdite sia gli usi incontrollati, e dare un livello di servizio superiore agli utenti. Il progetto è svolto in partnership con Ibm, che sostituirà i 250 mila contatori elettrici dell’isola con nuovi dispositivi e li collegherà, assieme ai contatori d’acqua esistenti, a una rete informatica che ne permetterà la lettura, il monitoraggio e la gestione a distanza. Il progetto prevede inoltre l’integrazione della rete dei contatori a un sistema di backoffice per la fatturazione e i processi economico-finanziari connessi, così come ad applicazioni analitiche per trarre dai dati rilevati informazioni utili a gestire il business e a migliorare il servizio agli utenti. Questi potranno anche comunicare con le due società di distribuzione attraverso un portale interattivo dedicato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2