“La pandemia ci ha insegnato quanto siano importanti l’apertura e la trasparenza” è una delle convinzioni espresse da Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia nel 2001, in un’intervista esclusiva concessa alla redazione di Forum PA , una tappa importante del percorso #road2forumpa2021.
“Connettere le energie vitali del Paese” è il tema guida di Forum PA 2021 che si svolgerà tra il 21 e il 25 giugno.
Il Premio Nobel sarà uno degli ospiti d’eccezione della manifestazione, alla quale interverrà con un intervento dal titolo “Riorientare lo sviluppo: il ruolo del settore pubblico e della PA per la ripresa”.
Tra le osservazioni dell’economista vi è proprio una forte sottolineatura su quanto l’azione collettiva, con la cooperazione tra pubblico e privato, combinata con l’operato del governo nella definizione delle politiche di ripresa siano importanti per la ripartenza. Egli spiega, invece, come e perché un approccio top-down non sia fattibile.
Nell’intervista anche un significativo riferimento al peso delle disuguaglianze a quanto esse siano state amplificate dalla pandemia e alla necessità di porvi rimedio all’insegna di un concetto di equità.