Tra il 21 e il 25 giugno prossimi si svolgerà Forum PA 2021. Il sito, in costante aggiornamento, illustra il palinsesto degli eventi e già permette di iscriversi.
L’obiettivo e i temi principali di Forum PA 2021
Obiettivo dell’ormai tradizionale appuntamento è quest’anno più che mai quello di rafforzare le connessioni tra i protagonisti delle amministrazioni centrali e locali e i responsabili delle aziende dell’innovazione.
Viene ribadita così da Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA la missione di Forum PA: “Stiamo lavorando a un grande evento digitale per: informare sulle azioni di innovazione, sulle esperienze migliori, sulle soluzioni; formare sugli argomenti di maggior rilevanza dell’amministrazione; rafforzare i legami forti tra i soggetti del cambiamento; connettere le amministrazioni centrali e i territori (PA locali, imprese, cittadinanza organizzata); fornire interpretazioni del presente per progettare il futuro”.
Il tema guida dell’edizione Forum PA 2021 è “Connettere le energie vitali del Paese”, un argomento già toccato nel 2020 con gli gli approfondimenti di #RestartItalia.
A tale questione si affiancano poi 4 tematiche verticali che riflettono le direttrici necessarie per il cambiamento tracciate dal Piano Nazione di Ripresa e Resilienza: Innovazione della PA; Trasformazione digitale; Transizione verde; Inclusione sociale.
Gli ospiti che hanno già aderito all’iniziativa
Tra i grandi esperti di innovazione, sviluppo sostenibile e nuove visioni economiche darà il suo contributo a Forum PA 2021 Joseph Stiglitz, economista di fama mondiale e vincitore del Premio Nobel, interverrà il 21 giugno nello Scenario “Riorientare lo sviluppo: dalla pandemia alla ripresa, il ruolo del settore pubblico e della PA”.
Sempre nello Scenario del 21 giugno sarà ospite Robyn Scott, Co-Founder e CEO di Apolitical, azienda che si occupa di far conoscere ai governi tutte le buone pratiche che possano essere da esempio per rendere le amministrazioni pubbliche più smart.
Il 22 giugno nello Scenario “La trasformazione digitale del Paese” interverranno Alec Ross e Sangeet Paul Choudary. Ross, esperto di politiche tecnologiche già consigliere per l’innovazione dell’ex Presidente americano Obama e oggi visiting professor presso la Business School dell’Università di Bologna; Sangeet Paul Choudary è fondatore di Platformation Labs e autore del best seller “Platform Revolution”.
Il 23 giugno nello Scenario “La rivoluzione verde, la transizione ecologica e lo sviluppo tecnologico che le rendono possibili” si avrà modo di ascoltare Carlo Ratti e Luca Mercalli. Carlo Ratti, architetto e ingegnere, è docente al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston dove dirige anche il Senseable City Lab. Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, dirige la rivista Nimbus ed è presidente della Società Meteorologica Italiana.
Il 24 giugno nello Scenario “Ripartire dalle persone: istruzione, ricerca, competenze per il lavoro e la competitività” sarà ospite Francesca Gino, docente di Business Administration presso la Harvard Business School (HBS) e autrice del libro “Talento ribelle: perché infrangere le regole paga nel lavoro e nella vita”.
Il 25 giugno, infine, lo Scenario “Ridurre le disuguaglianze, favorire la coesione sociale e territoriale e la parità di genere” ospiterà Sir Geoff Mulgan, ex direttore esecutivo di NESTA UK, la più importante organizzazione britannica per innovazione sociale, e oggi docente di Collective Intelligence, Public Policy and Social Innovation presso la University College London (UCL).
Forum PA 2021, location e opportunità per i visitatori
I principali appuntamenti del Forum PA digitale si svolgeranno nel Salone delle Fontane a Roma trasformato per l’occasione in un moderno studio televisivo.
La piattaforma online utilizzata favorirà una fruizione della manifestazione il più possibile interattiva, integrando funzionalità streaming meeting, live chat e pagina dedicata ai partner dove i visitatori possono trovare i contenuti, scaricare i documenti informativi e fissare i propri appuntamenti.
Tra le novità del 2021 vi è la personalizzazione dello spazio demo mediante la creazione di un virtuali tour dedicato all’Ente accessibile dalla pagina del partner.