Gartner: metriche necessarie per l’energy management

Pubblicato il 29 Set 2009

I responsabili It pongono le problematiche energetiche al top della loro agenda ma, al lato pratico, inseriscono l’acquisto di tecnologie Green tra i livelli più bassi di priorità. Questa contraddizione è stata fatta notare da Gartner in seguito a un’indagine interattiva svolta coinvolgendo oltre 130 responsabili delle infrastrutture e delle operazioni It. Sebbene il 68% degli intervistati pensino che la gestione energetica dei data center sia uno degli argomenti più importanti da affrontare nei prossimi 18 mesi, solo il 7% ha affermato di considerare tra le proprie priorità attuali il green procurement e l’acquisto di tecnologie a minore consumo energetico. Attualmente i responsabili It sono concentrati soprattutto su progetti di razionalizzazione, consolidamento e virtualizzazione. Secondo Gartner, invece, un programma di Green It non può essere adeguatamente perseguibile senza prevedere anche attività di modeling e di misurazione dei consumi energetici. La società di analisi pone particolare enfasi sulla necessità di identificare metriche condivise non solo all’interno dell’azienda ma con il mondo esterno. Quindi consiglia di prevedere sistemi di misurazione e dashboard utilizzabili sia dai responsabili It sia dal management di business. Come tradizione, Gartner fornisce alcune sintetiche ma efficaci linee guida per l’implementazione di un’attività di Energy management: mantenimento di una temperatura della sala server intorno ai 24 gradi, facendo attenzione però a installare sensori di controllo nei punti in cui è prevedibile una maggiore generazione di calore; sviluppo di dashboard che adottino metriche efficaci e appropriate per diversi tipi di utenti, da quelli più tecnici ai financial manager; ricorso ai benchmark SPECpower all’atto della selezione dei nuovi server da acquistare; ottimizzazione dell’utilizzo delle infrastrutture esistenti attraverso il consolidamento e la virtualizzazione prima di pianificare ampliamento o l’acquisizione di nuovi spazi fisici per il data center.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2