La spesa che un’azienda di medio-grande dimensione deve sostenere annualmente per la stampa di documenti ammonta a migliaia di euro; di questa, un’elevata percentuale è imputabile alla mancanza di una corretta policy di gestione dei documenti e dei relativi processi di stampa.
L’ottimizzazione dell’enterprise printing rappresenta dunque un importante elemento di efficienza per le imprese, e rappresenta un’importante area di miglioramento dell’eco-sostenibilita’ aziendale.
Il ridisegno dei processi di printing in funzione delle priorità di utilizzo dei diversi settori aziendali; il controllo automatico sulle attività di stampa affinché si stampi solo la documentazione necessaria; il consolidamento dei sistemi di printing, accompagnato da solide policy di security in modo che le stampe vengano prelevate solo da chi le ha richieste: tutto ciò determina un miglioramento dell’efficienza con conseguenze dirette sull’impatto ambientale dei processi di stampa: minor uso di carta, risparmio energetico e dei materiali consumabili.
Definire policy all’insegna dell’efficienza e dell’eco sostenibilità dell’enterprise printing rappresenta quindi la nuova frontiera che le aziende devono raggiungere.
In attesa della pubblicazione di un ampio reseconto giornalistico su ZeroUno, potete scaricare le relazioni presentate nel corso dei due eventi.
Scarica l’inquadramento sul Green It di Eugenio Capra, docente del Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica e Informazione
Scarica la relazione di Andrea D’Amico, responsabile area sistemi documentali e workflow Consip
Scarica la relazione di Giorgio Mariani, consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri