Hp con Eco Solutions per un printing green a 360°

Pubblicato il 19 Ott 2011

Il programma Hp Eco Solutions offre una selezione di prodotti, soluzioni e servizi per aiutare i clienti ad effettuare scelte nel rispetto dell’ambiente. Hp ha identificato quattro aree principali di interesse per i clienti in cui questo approccio può produrre il maggiore impatto:

Efficienza energetica
L’offerta per la stampa HP Eco Solutions per le grandi organizzazioni include un portfolio di strumenti, software, hardware, servizi e competenze che aiutino i clienti a ridurre l’impatto ambientale e i costi. Il portfolio include:
– Strumenti per la gestione. HP Web Jetadmin è uno strumento che aiuta i clienti a gestire e ottimizzare i dispositivi di stampa per risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Kit Printing Change Management. Questo kit di strumenti aiuta i clienti a sviluppare abitudini significative dal punto di vista ambientale all’interno delle proprie aziende e a comunicarne il valore, sia finanziario che ambientale, agli azionisti e ai dipendenti.
HP Carbon Footprint Calculator per la stampa. Questo strumento facile da usare permette ai clienti di esaminare e valutare le emissioni di anidride carbonica della stampante o del parco stampanti (energia, utilizzo di carta, emissioni di anidride carbonica) per determinare come ridurre l’impatto ambientale e risparmiare.
– Valutazione HP Eco Printing. Questo servizio aiuta i clienti enterprise a valutare il consumo di energia, l’utilizzo di carta e le emissioni di anidride carbonica e fornisce suggerimenti per utilizzare meno energia, riciclare di più e ridurre l’impatto generale delle attività di imaging e printing.
– Tecnologia Instant-on. Rispetto alle stampanti che utilizzano tecnologie tradizionali, la tecnologia HP Instant-on permette di ridurre fino al 50% i consumi energetici, producendo la prima pagina fino al 50% più velocemente.
– Tecnologia HP Auto-On/Auto-Off. La tecnologia HP Auto-On/Auto-Off spegne la stampante quando è inattiva, riducendone il consumo energetico.
– Etichette HP Eco Highlights. Ideata per prendere decisioni informate in merito all’impatto ambientale delle attività di imaging e printing, l’etichetta HP Eco Highlights riassume le caratteristiche che riducono l’impatto ambientale di un prodotto, strumento o servizio, quali l’utilizzo di energia e la possibilità di riciclo, per permettere ai clienti di identificare in modo semplice e chiaro l’impatto ambientale di un prodotto specifico.
– Certificazione Energy Star®. Tutte le nuove stampanti Inkjet e LaserJet dispongono della qualifica Energy Star.

Riduzione dell’utilizzo delle risorse
– Materiale riciclato. Dopo anni di innovazione, ricerca e sviluppo e sperimentazioni, Hp ha ideato un sistema per utilizzare materiale riciclato nei prodotti, continuando al tempo stesso a garantire gli standard di qualità. La stampante HP Deskjet 3050A e-All-in-One è realizzata per il 25% in plastica riciclata e utilizza le cartucce HP 301 che contengono fino al 70% di plastica riciclata proveniente dal processo “a ciclo chiuso” di Hp.
– Riduzione del consumo di carta. Esiste una gamma di strumenti e soluzioni per stampare in modo responsabile e ridurre il consumo di carta, tra cui: Hp Web Jetadmin e il software Universal Print Driver. HP Smart Web Printing consente agli utenti di unire in un unico foglio numerose pagine Web e stampare solo le parti desiderate. Eliminando le pagine aggiuntive, il ritaglio del margine destro e le pagine con solo un indirizzo Internet, i clienti possono ridurre notevolmente lo spreco di carta.

Riutilizzo e riciclo
Il programma Hp Planet Partners permette di riciclare non solo le cartucce Hp, ma anche attrezzature It di qualsiasi marca. Nel 2010 ha raggiunto il traguardo della produzione di 1 miliardo di cartucce contenenti plastica riciclata grazie al processo di riciclo “a ciclo chiuso” e ha evitato lo smaltimento in discarica di 1,46 miliardi di elementi, tra cui 1,3 miliardi di bottiglie di plastica e 160 milioni di cartucce di inchiostro.

Alternative digitali “green”
La transizione dalla pubblicazione analogica a quella digitale ha permesso di sviluppare numerose soluzioni che aiutano i clienti a ridurre gli sprechi e i costi complessivi, tra cui quelli associati al trasporto e allo stoccaggio di scorte obsolete. La digitalizzazione consente di utilizzare meno risorse e permette ai clienti di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Hp si sta muovendo in questa direzione in tutti i suoi segmenti aziendali. Qui alcuni esempi
Tecnologia di stampa latex Hp. Gli inchiostri latex Hp a base di acqua consentono di realizzare stampe di qualità, durature e prive di odori. Non particolare ventilazione particolare e non sono infiammabili né combustibili.
– Retail publishing solutions. Soluzioni per il mercato retail della stampa fotografica che consumano tre volte meno energia rispetto ai prodotti equivalenti ad alogenuro d’argento. Queste soluzioni eliminano lo scarico di sostanze chimiche e acqua generato dai processi ad alogenuro d’argento e utilizzano cartucce a elevato volume di inchiostro, riciclabili attraverso il programma Hp Planet Partners.
– Distributed Printing. Un grande rivenditore spesso dispone di differenti promozioni che devono essere portate avanti contemporaneamente. Anziché stampare materiale generico di merchandising e inviarlo per tutto il paese, con la stampa distribuita ogni punto vendita è in grado di stampare on-site il materiale specifico per il negozio, creando una campagna marketing più efficiente e risparmiando allo stesso tempo sui costi di trasporto e stoccaggio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2