La Pa adotta il modello europeo Eucip

Pubblicato il 19 Gen 2010

Il Cnipa – Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, che dal 29 dicembre 2009 ha assunto la denominazione “DigitPA” – ha adottato il modello europeo Eucip per stilare i profili delle competenze Ict per la pubblica amministrazione. I profili sono contenuti in uno specifico manuale, il Dizionario dei profili di competenza per le professioni Ict , incluso nelle “Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi Ict per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione”.
Lo standard Eucip è elaborato dal Cepis, il consiglio europeo delle associazioni informatiche professionali, è adattato e garantito per l’Italia dall’Aica, che ne promuove la diffusione nel mondo aziendale, lavorativo e istituzionale.“Accanto alla soddisfazione per il riconoscimento di un metodo e di un lavoro che portiamo avanti da diversi anni nel paese, sono numerosi i motivi che ci portano ad attribuire grande importanza alla scelta di DigitPA”, ha commentato Giulio Occhini, direttore di Aica. “Si mettono finalmente al centro dell’attenzione le competenze Ict: si riconosce che esse sono un elemento chiave per il successo e la produttività dei processi tecnologici e informativi nella pubblica amministrazione, al pari di una precisa definizione delle attività, dei prodotti, degli indicatori di qualità da tenere in considerazione nel valutare una fornitura di servizi. C’è un dato – tratto dalla ricerca Il Costo dell’Ignoranza Informatica condotta nella Pa centrale da Sda Bocconi e Aica – che può dare una misura dell’importanza di questo passo in avanti: il 65% della perdita di produttività nel lavoro di ufficio è legata a indisponibilità o malfunzionamenti dei sistemi – eventi che possono essere limitati anche grazie a una corretta definizione delle competenze e dei profili professionali da utilizzare per gestirli”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3