La strategia “green” di Océ e i 5 focal points

Sin dalla sua fondazione, Océ si è presa cura dell’ambiente in molte forme differenti. Nel corso del tempo è aumentata la consapevolezza che un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente costituisca un valore per il futuro. Così Océ ha messo a fuoco gli elementi guida per una strategia ed una vision sostenibili, fortemente integrate con la strategia aziendale.
L’impegno di Océ si articola in 5 punti fondamentali, con obiettivi chiari e misurabili.

Pubblicato il 01 Mag 2009

1. Limitare le stampe non necessarie

Océ offre sistemi e servizi di document management che migliorano l’efficienza del workflow documentale e portano alla riduzione di stampe inutili, assicurando così un importante risparmio economico. La stampa digitale è per sua natura “on demand” cioè si stampano solo i documenti necessari (senza lo spreco di carta legato alle tecnologie tradizionali).

Gli obiettivi Océ:
• Aumentare del 50% la fornitura di carta riciclata nel mercato europeo
• Ottenere la certificazione di sostenibilità per oltre il 90% della carta entro il 2010
• Collaborare con altri fornitori per individuare un supporto più ecologico rispetto alla carta riciclata entro il 2015.

2. Ridurre il consumo di energia

Océ offre prodotti caratterizzati da un’elevata efficienza energetica, con conseguente risparmio di energia e dei costi correlati. Se si calcola quanta energia è necessaria per ottenere un foglio di carta stampata, l’80% serve per produrre la carta e il restante 20% è riferibile alla stampante (produzione e processo di stampa).

Gli obiettivi Océ:
• sviluppare il 100% di prodotti in conformità con le normative EPA-USA ENERGY STAR.

3. Incrementare l’utilizzo di materiali riciclabili

Océ progetta prodotti pensati per essere riutilizzati.
• Tutti i sistemi Océ sono progettati per durare nel tempo e con soglie di riciclabilità che variano dal 60 al 90%
• Tre stabilimenti Océ nel mondo si occupano di recuperare parti di stampanti al termine del loro ciclo di vita per riutilizzarle come parti di ricambio o componenti di nuovi sistemi
• Océ riduce al massimo l’utilizzo del packaging e utilizza solo materiali riciclabili.

Gli obiettivi Océ:
• aumentare al 20% la percentuale di componenti riutilizzati nei prodotti sviluppati da Océ entro il 2010
• ridurre al 2% i rifiuti non riciclabili sul totale dei rifiuti prodotti nei siti produttivi entro il 2012.

4. Ridurre le emissioni di sostanze dannose

Océ offre sistemi che si distinguono per il basso livello di emissioni e di rumorosità, a tutela della salute degli utenti. Tecnologie innovative riducono le emissioni di ozono, la produzione di polveri e l’emissione di particelle. Tutto questo è possibile grazie ad una progettazione attenta, alla selezione di materiali idonei, che tiene conto dell’impatto ambientale in tutto il ciclo di vita del prodotto a tutela del benessere degli utenti.

Gli obiettivi Océ:
• sviluppare il 100% dei prodotti office in conformità con le direttive del programma Blue Angel
• dotare il 100% dei prodotti di contenitori per toner/inchiostri che impediscono la fuoriuscita di polveri in fase di ricarica, semplici da smaltire dagli stessi utenti.

5. Rendere Océ l’azienda ideale per ogni lavoratore

Océ investe nel suo personale perché i suoi clienti abbiano il supporto delle persone migliori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3