Microsoft: la digitalizzazione della pubblica amministrazione in 5 passi

Aiutare le amministrazioni a migliorare le competenze digitali, ad aumentare l’efficienza, grazie al cloud, la produttività e la sicurezza, in un contesto di interoperabilità e apertura. Sono questi secondo Microsoft i punti chiave alla base della strategia di digitalizzazione della pubblica amministrazione. L’esperienza della Corte dei Conti che ha ridisegnato il proprio data center e punta a fornire servizi anche ad altre amministrazioni dimostra che si può fare

Pubblicato il 26 Set 2016

Nella Pubblica Amministrazione italiana ci sono eccellenze che possono rappresentare punti di riferimento a livello internazionale. Lo pensa Simonetta Moreschini, Direttore della Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia. “Ma le eccellenze, se non vengono ricondotte a livello di sistema, restano isole. È questa oggi la sfida principale che la collaborazione pubblico-privato può aiutare a vincere e alla quale Microsoft vuole dare il proprio contributo”.

Simonetta Moreschini, Direttore della Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia

Moreschini indica cinque priorità che Microsoft ha individuato e che intende supportare per la digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Competenze digitali

Al primo posto viene l’accelerazione nella crescita delle competenze digitali in generale nella società; qui l’impegno di Microsoft si esplicita sia nel contatto diretto con i clienti sia con un piano nazionale che vede, per esempio, la collaborazione con le università per la formazione e iniziative verso la società italiana (ne è un esempio Nuvola Rosa, che punta alla formazione digitale al femminile)

Cloud

L’aumento dell’efficienza è indispensabile, per realizzare innovazioni a risorse costanti, da perseguire soprattutto attraverso l’accelerazione delle soluzioni cloud per ridurre il numero esorbitante dei data center

Comunicazione unificata

L’aumento della produttività può essere realizzata anche grazie all’adozione di strumenti come Office 365 e Skype for Business; grazie alla comunicazione unificata che consente fra l’altro la condivisione di documenti, si riducono costi di trasferta e tempi di organizzazione dei meeting.

Sicurezza

La sicurezza è il presupposto per il dispiegamento del cloud e del mobile, non solo per la protezione dal cyber terrorismo, ma anche per difendere il valore crescente dei dati pubblici. “Per Microsoft ogni componente dell’offerta deve avere elementi di sicurezza che la mettano al riparo dagli attacchi – aggiunge – Ma la sicurezza è strettamente legata alla cultura delle persone. Da qui la nostra scelta di investire in un master sulla sicurezza rivolto ai dirigenti della Pa”.

Soluzioni open

Apertura e interoperabilità, infine, sono i presupposti fondamentali. “Microsoft ha da tempo sposato concetti come interoperabilità, open government, open data e open source – sottolinea – È infatti impensabile che il complesso processo di trasformazione della Pa venga guidato da una sola azienda”.

L’esperienza della Corte dei conti, un progetto di innovazione basato sul cloud per recuperare efficienza e produttività, è un esempio concreto della visione illustrata da Moreschini. Il centro di calcolo è stato ridisegnato utilizzando Azure per la messa a punto di un cloud ibrido, dove a fine maggio era stato trasferito il 66% delle attività It. L’ambizione è di fungere da centro servizi anche per altre amministrazioni. Inoltre 3mila dipendenti utilizzano Office 365 e Skype for Business con risparmi significativi per la riduzione trasferte e tempi persi.
Visto che la Corte dei Conti ha il ruolo di garante della correttezza della spesa pubblica, si può ipotizzare che la razionalizzazione dei data center e dei server attraverso una soluzione cloud hybrid possa essere di esempio per altre amministrazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4