Parma più smart con l’aiuto di Ibm

Pubblicato il 28 Apr 2009

Nuovi servizi ai cittadini, infomobilità, sicurezza, fruizione di arte e cultura. Sono alcune delle prime aree sulle quali si ragionerà intorno a un tavolo nato dalla firma di un protocollo d’intesa siglato dalla città di Parma e da Ibm. Un accordo che non prevede né oneri né vincoli per l’amministrazione locale.
In seguito a questa iniziativa, la città ducale è la prima in Italia e tra le prime in Europa a fruire del supporto di Big Blue a ottimizzare i propri modelli di integrazione dei servizi nell’ottica di quella che la società tecnologia ha battezzato con il nome di Smarter Town. Che poi non è altro che la declinazione, a livello di metropoli e città complesse, di quella visione più ampia chiamata da Ibm Smarter Planet, un’idea di pianeta reso più intelligente grazie al “cambiamento di sistemi, processi, modalità di produzione, scambio di beni e servizi attraverso un diverso uso della tecnologia, oggi così pervasivamente disponibile”.
Così Luciano Martucci, l’amministratore delegato di Ibm, ha commentato l’accordo con il Comune guidato da Pietro Vignali: “L’iniziativa intrapresa con la città di Parma è parte della nostra strategia che mira a utilizzare, anche a livello di comunità locali, le tecnologie oggi disponibili a vantaggio di un diverso e più intelligente modo di condividere le informazioni. La collaborazione sarà agevolata da caratteristiche proprie di questa città: mi riferisco alle sue dimensioni e alla ricchezza culturale e sociale”.
Tra i primi progetti pensati dal Comune di Parma vi è quello dell’istituzione di video sportelli a distanza dove l’utente potrà parlare e in interagire con l’operatore per chiedere informazioni, ricevere documenti cartacei, compilare e firmare moduli. A Stoccolma e a Londra, invece, le amministrazioni hanno deciso di fare leva sulla collaborazione con Ibm per migliorare la situazione della mobilità e ridurre il livello di inquinamento. A Singapore, invece, si è puntato su tecnologie in grado di velocizzare la pianificazione viaria tenendo conto dei dati sul traffico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2