MILANO – Comunicazione visuale, mondo connesso e, in generale, semplificazione della complessità. Queste le opportunità del digitale secondo Samsung che, in occasione della seconda edizione dell'appuntamento annuale Samsung Wow-Wide Opportunities World dedicato dal vendor coreano al mondo B2B, ha raccontato come, grazie alla tecnologia, sia oggi possibile offrire una esperienza del prodotto/servizio più ricca e d'impatto e sottolineato l'importanza di avere il contatto diretto con tutta la filiera del valore potendo fruire di sistemi di gestione automatizzati per affrontare in modo più efficace le sfide della globalizzazione.
L'evento, cui hanno partecipato circa 300 tra i principali clienti del vendor coreano, si è svolto all'indomani della presentazione del Piano nazionale Industria 4.0 presentato dal Governo, che ha riportato al centro dell'attenzione delle imprese il tema della digitalizzazione.
“La strategia indicata dal Governo va nella direzione giusta – ha commentato a questo proposito Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia – e noi intendiamo raccogliere la sfida. Il nostro compito è 'abituare al digitale', cioè far si che il know how acquisito nella sfera privata diventi fattore di produttività nel mondo professionale. Da quando abbiamo fatto il nostro ingresso sul mercato italiano, 25 anni fa, abbiamo continuato a investire, adattandoci al cambiamento. e oggi offriamo soluzioni a 360°”.
Il confronto sulle esperienze e le tecnologie per le imprese
Durante la sessione plenaria dell'evento si è tenuta una tavola rotonda che ha focalizzato l'attenzione sui trend in atto. I numerosi interventi hanno indicato la semplificazione (intesa come automatizzazione dei processi e quindi velocità, praticità che rappresenta anche una preziosa occasione di valorizzazione dei talenti non più impegnati in attività di routine) quale la strada principale per generare nuove aree di valore.
In particolare, tra i numerosi interventi, testimonial dell'importanza della comunicazione visuale è stato Luca Pronzati, Chief Strategic Development and Sales Services Officer di Msc Cruises, che ha investito in nuovi canali di contatto e interazione tra il proprio interlocutore (il passeggero) e le navi, in modo da garantire al primo l’acquisizione di informazioni in modo semplice e, contemporaneamente, percepirne i bisogni per allineare le scelte strategiche.
La visione di un mondo connesso è stata ben delineata anche da Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia di Enel che ha illustrato le soluzioni Smart di Enel Energia per la casa e la mobilità elettrica, preziose occasioni per innovare il rapporto con il cliente.
Un ruolo fondamentale nella digitalizzazione delle imprese è dunque svolto dai dati, protagonisti nella relazione, che deve essere protetta e immediata, con i clienti finali. In tale ambito, Samsung propone la suite di soluzioni Samsung Knox, per garantire massima sicurezza sui dispositivi mobili. A ciò si aggiunge, in arrivo per fine anno, Samsung Pay, il sistema di pagamento elettronico realizzato in seguito agli accordi che si stanno finalizzando tra l'azienda e Mastercard, American Express, Visa.