Il 10 dicembre prossimo presso il Centro congressi Roma Eventi Fontana di Trevi si svolgerà l’edizione speciale di Telco per l’Italia – 360 Summit organizzata da Digital360.
A sei mesi dall’ormai tradizionale appuntamento annuale che ha avuto per tema La rete delle reti e che ha focalizzato l’attenzione su fibra e 5G quali elementi competitivi, il titolo di questo appuntamento straordinario è Banda ultralarga, ora tocca alle imprese. Tra aree grigie e 5G.
A fronte del fatto che Infratel (la società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, costituita su iniziativa dello stesso Mise e di Invitalia-Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo) ha mostrato una mappa della situazione della copertura di rete inferiore al previsto sono state avviate misure tese a migliorare la situazione.
In particolare, il Comitato Banda ultralarga ha approvato a luglio l’avvio del progetto che punta a interventi che mirano a portare la banda ultra larga nelle aree grige, ovvero dove si concentrano le imprese e i distretti industriali. L’obbiettivo è infatti portare connettività in fibra alle oltre 7mila aree dove ancora non sono disponibili servizi broadband.
Le domande da cui partirà il dibattito durante la mattinata di lavori si collocheranno in questo contesto e riguarderanno sia il ruolo del settore pubblico sia di quello privato e l’importanza della loro collaborazione per portare innovazione nel sistema paese. Nello specifico la discussione si avvierà in base ai seguenti spunti. Quali sono le azioni da mettere in campo? Quale il ruolo del pubblico? E quale quello privato? Fibra e 5G dovranno essere “integrati” per una migliore execution?
Il convegno si propone così come occasione di confronto per tutti gli attori ma anche e soprattutto portatore di istanze utili alla causa comune: (ri)portare l’Italia fra i leader mondiali delle Tlc. Il tutto con lo sguardo rivolto all’introduzione del 5G e a tutte le aspettative che esso ha generato.