DIGITAL360 AWARDS

Pagamenti in movimento, pagamenti digitali, con DIGPAY



Indirizzo copiato

Chi vende porta a porta e vuole innovare, può contare sull’automazione grazie a una soluzione smart e sicura. Adesso esiste

Pubblicato il 29 ago 2024



Shutterstock_2446518931 (1) (1)

I pagamenti digitali per molti sono ormai all’ordine del giorno. Se per ogni singolo individuo passare a una nuova modalità di pagamento è semplice, per chi ne effettua o ne fa effettuare molti, lo è un po’ meno. Serve una soluzione che permetta di automatizzare i processi, ma che allo stesso tempo assicuri il massimo rispetto di privacy, sicurezza e protezione. A rispondere a queste esigenze è un progetto sviluppato da Digital Technologies con la sua DIGPAY, candidato nella sezione Soluzioni B2B e di e-Supply Chain dei Digital360 Awards.

Addio as-is, arriva una super app

Realizzato per una multinazionale nel settore della vendita porta a porta, questo progetto consiste in una “super app” di gestione di credito e dei pagamenti. Prima di tutto automatizza i processi Order to Cash, ma lo fa in modo efficace e intelligente, per rivoluzionare i processi di chi la adotta, senza impattare su quelli che devono assicurare la business continuity. Garantendo al contempo oltre 150 metodi di pagamento diversi, DIGPAY prende l’as-is e lo fa dimenticare anche a chi vi si era assuefatto, senza alcun rimpianto.

Partendo da un contesto che prevede l’onboarding di oltre 10.000 agenti sul territorio italiano, per un volume transato annuale che si aggira attorno al miliardo di euro, questo progetto questo progetto si inserisce e prevede una digitalizzazione in grado di permettere la scelta di metodi di pagamento sia rateali che analogici.

Elimina il problema della scarsa digitalizzazione e degli eccessivi tempi di latenza, semplificando e automatizzando l’intero processo, digitalizzandolo e dotandolo di funzionalità basate sulla intelligenza artificiale.

Tanti layer, tanti stakeholder, una soluzione

Dal punto di vista tecnologico, DIGPAY si presenta come una piattaforma centralizzata user friendly composta da più moduli. Tra i principali, quello per l’integrazione con sistemi esistenti e per la gestione del processo di fatturazione elettronica, come anche quelli per il reporting interattivo o per la gestione intelligente delle regole di riconciliazione degli incassi e di valutazione del credito.

Implementare una soluzione con queste potenti caratteristiche è stato complesso, possibile solo grazie a un approccio agile, con sprint di analisi e sviluppo svolti in parallelo. Tanti gli attori coinvolti, delicati i processi da modificare: ci sono voluti circa 6-8 mesi e tanta passione per l’innovazione.

Omnicanale e replicabile: DIGPAY guarda al futuro

Oltre a semplificare fortemente i processi di pagamento, la soluzione sviluppata da Digital Technologies ha assicurato un’efficienza di gestione e monitoraggio per tante modalità di pagamento, riducendo concretamente i tempi di pagamento e incasso. Allo stesso tempo, ha permesso di tracciare quanto avviene, riducendo i contenziosi e sfruttando l’AI per la valutazione del rischio.

Ciò che caratterizza davvero DIGPAY, è però l’omnicanalità e l’efficacia con cui spinge a un approccio orientato a un’esperienza “phygital” completa. In una sola piattaforma, si è riusciti a unire automazione e compliance normativa, lasciando la possibilità di replicare e far scalare il tutto, perché l’agilità possa espandersi e raggiungere ogni settore e area.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5