Il tema centrale del terzo Quaderno CIO Conversations si riassume nella disponibilità della sfida al cambiamento da parte dei Dipartimenti IT e del Cio, in particolare, grazie ad un'attiva proattività. Un'evoluzione caratterizzata da due componenti forti: la necessità sempre presente di "far funzionare le imprese" con un ammodernamento infratrutturale e tecnologico sempre più incalzante e l'inneggabile necessaria innovazione digitale del business a stretto contatto con Lob e Top Management.
Questi aspetti vengono esplicitati all'interno del Quaderno da tre focus: il resoconto del Gartner Symposium ITxpo 2015, la sintesi dei risultati della Web Survey realizzata da Finaki-ZeroUno-NetConsulting3 e le Tavole Rotonde di Roma e Milano che hanno visto riuniti i Cio di alcune delle principali realtà italiane private e pubbliche.
La Web Survey, realizzata da Finaki-ZeroUno-NetConsulting3, ha voluto mappare i comportamenti delle aziende sulla base di quattro direttrici identificate: tecnologie abilitanti, modelli organizzativi, competenze, investimenti, ponendosi come base di discussione per le Tavole Rotonde che si sono svolte in autunno a Roma e Milano. In particolare nel tavolo di confronto tra i Cio a Roma le competenze trasversali e la formazione di team interfunzionali IT-business hanno rappresentato i due maggiori punti di discussione, oltre a sottolineare alcuni percorsi inevitabili per garantire la digital transformation in azienda e nella pubblica amministrazione. Invece nella Tavola Rotonda di Milano i principali temi sono stati l’introduzione di metodologie destrutturate che abilitano la collaborazione tra le diverse funzioni aziendali, l’evoluzione di nuovi modelli di business che disorientano e obbligano a rivedere i propri modelli organizzativi, ma anche la complessa relazione con i vendor.
Dal 2012, al tradizionale appuntamento si affianca il progetto editoriale sviluppato da Finaki-ZeroUno-NetConsulting il cui obiettivo è quello di supportare e dare visibilità, con la realizzazione dei Quaderni Cio Conversations, al dibattito che si svolge prima e durante l’evento all’interno della Community Finaki. Un’attestazione dell’importanza di questo contributo è sicuramente dimostrato dal patrocinio che l’Agenzia per l’Italia Digitale ha voluto riconoscere al progetto Finaki-ZeroUno-NetConsulting a partire dal 2013 e quello del Ministero dello Sviluppo Economico nel 2014.
Scarica subito il pdf del Quaderno Cio Conversations 3/2015