Sempre più italiani online

Pubblicato il 12 Nov 2008

Utilizzo di Internet da parte dei consumatori europei sotto la lente dell’Eiaa (European Interactive Advertising Association). La quinta edizione dell’indagine Eiaa Mediascope Europe Study, condotta nel mese di settembre 2008 con oltre 9.000 interviste, ci aiuta a capire come evolvono i comportamenti del Web e come varia l’efficacia di questo mezzo da un punto di vista marketing e commerciale.
I dati sono molto significativi anche per quanto riguarda il mercato italiano, dove tra il 2007 e il 2008 si è assistito a una crescita del 105% dei navigatori che hanno dichiarato di connettersi a Internet tutti i giorni. Ora questa percentuale è pari al 39%, un dato che tende finalmente ad avvicinarsi a quello medio Europeo pari al 55%. A collegarsi alla Rete almeno una volta la settimana, sono ormai 20 milioni di cittadini italiani, su un totale di 178 milioni di cittadini europei.
Altro dato d’interesse è che, mentre fino a poco tempo fa i maggiori picchi di crescita di popolarità di Internet  si registravano tra i 16-24enni, adesso a mostrare un dinamismo maggiore è il pubblico di età tra i 25 e i 34 anni. Un target molto pregiato perché tipicamente quello che è maggiormente attratto verso proposte di mercato di fascia alta. Secondo i dati Eiaa, il tempo trascorso online da questo segmento è oggi pari a 15 ore la settimana. A livello europeo, tra il 2007 e il 2008 questo tempo è aumentato da 13 a 13,9 ore a settimana. Il pubblico 25-34 costituisce, secondo l’Eiaa, quello più attivo online. Se si può considerare assiduo di internet il 63% di questo segmento, il 39% di esso dichiara di collegarsi a Internet tutti i giorni. Per far cosa? Circa la metà, il 49%, utilizza la Rete per tenersi in contatto con amici e parenti tramite siti di social networking, il 26% ha addirittura creato un proprio profilo personale online (+24% rispetto al 2007).
Secondo Alison Fennah, Executive Director di Eiaa, “Internet si è evoluto in qualcosa di più di un semplice mezzo di comunicazione. Ora consente ai moderni consumatori di controllare e sviluppare le proprie esperienze per quanto riguarda lo stile di vita, sia sia si tratti di comunicazione, intrattenimento, raccolta di informazioni o gestione delle risorse”.
Alle aziende non deve sfuggire il fatto che oggi gli utenti Internet europei, sempre stando ai dati dell’associazione, attribuiscono ai motori di ricerca un ruolo di fonte di informazioni più importanti delle raccomandazioni personali quando si tratta di individuare e scegliere i prodotti da acquistare (66% rispetto al 64%).  Il 41% dei consumatori ha affermato di avere cambiato idea sul marchio che stava per acquistare dopo aver compiuto una ricerca online, e il tasso di conversione della ricerca in acquisto è aumentato all’87% rispetto al 50% dello scorso anno. Infine, gli acquisti online, nel 2008, toccheranno una media per persona record, passando dai 7,7 del 2007 a 9,2.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2