Digital360 Awards

Sisal e Akamas, come ottimizzare l’utilizzo di Kubernetes con l’AI

La nota azienda italiana del settore giochi e servizi di pagamento si è affidata a una soluzione che in due settimane l’ha aiutata a ridurre i costi cloud del 58%, senza compromettere le prestazioni. Ciò è stato possibile configurando autonomamente l’ambiente k8s alla base della piattaforma che gestisce l’accesso ai dispositivi nei punti vendita

Pubblicato il 11 Ago 2023

Kubernetes

Sisal, una delle più conosciute aziende italiane che operano nel settore dei giochi e dei servizi di pagamento, ha collaborato con Akamas per ottimizzare i costi e le prestazioni della propria Piattaforma Gestione Terminali (PGT) basata su Kubernetes (k8s). In particolare, l’intelligenza artificiale di Akamas ha permesso a Sisal di ridurre i costi cloud del 58% nell’arco di 2 settimane, senza compromettere le prestazioni. Il progetto è stato candidato nella sezione Machine Learning e Intelligenza Artificiale dei Digital360 Awards 2023.

Kubernetes, vantaggi non senza complessità

Come noto, Kubernetes rappresenta una tecnologia che offre notevoli vantaggi nel disegno di architetture e dei servizi distribuiti, ma aggiunge anche uno strato di complessità che rende necessario adottare nuovi strumenti e metodologie per la gestione delle risorse, nonché per l’allocazione efficiente e la scalabilità. Sisal, così come molte altre aziende con servizi online ad alti volumi transazionali, aveva adottato Kubernetes come elemento fondante delle proprie architetture IT. In particolare, la PGT di Sisal, una piattaforma critica per la gestione di accesso ai dispositivi nei punti vendita e per la raccolta delle giocate, è composta da circa 50 cluster Kubernetes distribuiti in private cloud. La gestione di un sistema Kubernetes, in un ambiente complesso come quello di Sisal, prestava il fianco ad alcuni elementi di complessità.

La partnership tra Sisal e Akamas

Per questo motivo, Sisal ha avviato una partnership con Akamas che consentisse di semplificare la gestione dell’ambiente Kubernetes. Akamas, infatti, è una piattaforma di ottimizzazione per DevOps, SRE e Operation che utilizza l’intelligenza artificiale per osservare il comportamento di un sistema e modificare autonomamente le configurazioni dello stack infrastrutturale e applicativo. La tecnologia alla base di Akamas, nata all’interno del gruppo Moviri in collaborazione con il Politecnico di Milano, è brevettata e prevede un approccio unico di “application-aware optimization”. In sostanza, è in grado di agire contemporaneamente sui parametri delle diverse componenti tecnologiche per ottenere benefici tangibili dal punto di vista del risparmio sui costi, delle prestazioni e della qualità del servizio IT.

Questa piattaforma opera sia in ambienti di produzione, con workload reali, sia in ambienti di test/pre-produzione, con scenari di carico applicativo emulato attraverso dei performance test. In entrambi i casi, Akamas applica le configurazioni autonomamente e iterativamente, apprendendo come migliorare a ogni ciclo che si ripete.

Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2023: Akamas

Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2023: Akamas

Guarda questo video su YouTube

I benefici dell’AI nella gestione dello stack IT

Nel progetto presentato ai Digital360 Awards 2023, l’AI di Akamas ha autonomamente modificato le configurazioni del sistema di Sisal, come i limiti di CPU e memoria di Kubernetes o le impostazioni della JVM (Java Virtual Machine). Tutto questo nel rispetto dei vincoli di mantenimento del throughput e dei tempi di risposta imposti dal business e integrandosi nell’ecosistema software di Sisal. Un ecosistema che comprende strumenti di analisi prestazionale (Splunk), sistemi di workflow e rilascio automatizzato (Gitlab) e software di controllo di qualità dei servizi online (Dynatrace).

Oltre a migliorare l’efficienza dei sistemi IT, con impatti sulla spesa e sulle emissioni, l’adozione della tecnologia ha semplificato il lavoro delle figure dei team DevOps, SRE e Operation, migliorando allo stesso tempo il TCO (Total cost of ownership) dell’applicazione stessa.

Non è solo Sisal ad aver scelto Akamas. Altre realtà enterprise nei settori bancario, telco, retail ed energia l’hanno già fatto o sono in procinto di farlo. Le ragioni sono le stesse per cui l’azienda italiana di giochi e servizi di pagamento ha deciso di utilizzare la piattaforma: la capacità di analizzare sistemi IT complessi e, agendo simultaneamente sui parametri delle diverse componenti tecnologiche, di ottenere vantaggi misurabili che, nel caso di Sisal, corrispondo oggi a una spesa cloud inferiore del 58%. Questa è la ragione per cui Gartner ha collocato Akamas nel suo “Hype Cycle for Software Engineering 2022”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3