Il 2015 è stato un anno particolarmente positivo per Tagetik, azienda specializzata in soluzioni di software per il performance management: secondo i risultati finanziari annunciati recentemente, i ricavi totali consolidati sono aumentati del 22%, con una crescita a doppia cifra per il quattordicesimo anno consecutivo. I clienti acquisiti nello scorso anno ammontano a 147, per un totale di 850 aziende nel mondo; tra i nuovi clienti figurano aziende del calibro di Repsol, Dolce & Gabbana, PosteVita e Liu Jo. Nel 2015 sono state attivate nuove filiali e operazioni dirette in Giappone, Singapore, Belgio e Canada; inoltre è stata finalizzata l'acquisizione del distributore olandese iNovasion e creata la nuova società Tagetik Benelux BV. Il personale negli Stati Uniti, dove è stata aperta una nuova sede, è raddoppiato.
Tagetik ha altresì consolidato la presenza in mercati specifici, come il comparto assicurativo, dove sono entrati 32 nuovi clienti (ad oggi, 265 società assicurative utilizzano la soluzione di Tagetik per conformarsi alla normativa europea Solvency II).
“Nel corso del 2015 – ha dichiarato Manuel Vellutini, co-Ceo di Tagetik – abbiamo fatto investimenti significativi per ampliare ulteriormente la nostra presenza a livello globale ed abbiamo sviluppato soluzioni specifiche per rispondere alle esigenze di aziende in particolari settori di mercato, come quello bancario, assicurativo, CPG, GDO e manifatturiero. Nel 2016 rinnoveremo il nostro impegno a supportare, attraverso la nostra piattaforma per la gestione delle performance finanziarie, il doppio ruolo che ha assunto la figura del Cfo, partner strategico nel business ma anche responsabile della conformità dell’azienda rispetto a requisiti normativi sempre più complessi e stringenti"
Dal commitment dichiarato parte la road-map di sviluppo del prodotto per il prossimo anno, che prevede innanzitutto un'integrazione migliorata ‘cloud-to-cloud’ e ‘cloud-to-on-premise’ al fine di espandere il supporto verso ambienti ibrido. Tra i futuri step, Tagetik include una home page del software personalizzata ed esperienza-utente ulteriormente semplificata per facilitare la navigazione, sviluppare analisi ad-hoc e visualizzare i dati in modo immediato. L'offerta andrà sempre più verso soluzioni pre-pacchettizzate per il reporting regolatorio, inclusi gli International Financial Reporting Standards (Ifrs) 4, 9, e 15. Tagetik Analytics, Qlik Sense o Microsoft Power BI foriranno analytics sempre più performanti e facili da visualizzare, mentre verranno apportati ulteriori miglioramenti nell’accesso alla piattaforma in mobilità e sarà introdotta una nuova applicazione per l’Apple Watch.