È sempre più competitiva e allo stesso tempo delicata la “corsa agli utenti”. Capire chi sono, cosa desiderano e come attirarli, soddisfacendone necessità e voglie, è diventato sempre più difficile.
All’aumento della competitività dell’impresa, però, corrisponde una proporzionale se non maggiore crescita del numero di strumenti, tecnologie e tattiche per affrontarla in modo originale e innovativo. L’occasione per conoscerli, approfondirli e discuterne sta arrivando: è la seconda edizione dell’evento che UNGUESS dedica al mondo della User Research.
Formazione e networking per scrivere il futuro assieme
L’iniziativa si chiama “URCA!” – acronimo di User Research Conference and Activities – e conferma anche quest’anno l’obiettivo di elevare le pratiche di ricerca e design a livello nazionale e internazionale. Conta di farlo in soli due giorni, con un programma ricco e intenso che alterna momenti di formazione, informazione a fertili occasioni di networking. Non saranno “pause” mascherate da questa etichetta accattivante, ma vere e proprie opportunità di incontrare centinaia di esperti ed esperte, professionisti e professioniste della Ricerca Utente, del Marketing, del Design.
Ai già confermati Chiara Scesa (GreatPixel), Donatella Ruggeri (Idib Group), Domenico Polimeno, Enrico Mosca (NeN), Paola Bisogno (Gostudent), Raffaella Roviglioni (Thoughtworks) e Roberta Capellini (Unicredit), infatti, si uniranno presto altri speaker che UNGLESS ha coinvolto per ampliare ulteriormente gli orizzonti dei partecipanti desiderosi di creare sinergie e seminare innovazione condivisa.
(20+8) x almeno 300 = sold out
Per chi arriverà a Milano il 30 e 31 maggio, quindi, si preannunciano quindi giorni apprendimento, confronto e ispirazione all’insegna della varietà e della qualità che gli organizzatori di “URCA!” promettono di offrire attraverso 20 talk e 8 workshop. Attesi oltre 300 partecipanti, con la speranza di un nuovo sold out dopo quello registrato nella prima edizione.
I temi proposti lasciano ben sperare, data la loro attualità. Oltre alle metodologie innovative di User Research e all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul settore, verranno illustrati dei case study di successo con cui si potrà comprendere meglio come integrare le nuove tecnologie nella ricerca utente e la cultura del design all’interno delle organizzazioni.
Alessandro Caliandro, Head of UX di UNGUESS, promette e si aspetta “un evento ancora più ricco e coinvolgente”, avendolo ideato mettendo al centro i temi più caldi della ricerca utente, in una location all’avanguardia, che fonde spazi lavorativi e aree verdi. La scelta dell’edificio MONTE ROSA 91 infatti, nasce dalla voglia di promuovere una nuova concezione di work-life balance che, come spiega Laura Villa, Marketing Lead di UNGUESS, “rispecchia il nostro desiderio di fornire un’esperienza memorabile e di alto livello anche sociale”. Una scelta apprezzata anche da partner e sponsor che contribuiscono alla realizzazione di “URCA!” tra cui Dagorà, Daimon, Ergoproject, Daimon, Fifth Beat, Infocert, PWC e Talent Garden.
I biglietti per “URCA!” sono attualmente disponibili qui (è possibile utilizzare il codice URCA24-15 per ottenere il 15% di sconto). Per ulteriori dettagli sull’evento, il programma completo e l’acquisto dei biglietti, visitare il sito ufficiale: https://it.urca.live/