Perdita del 7,4% del fatturato nel 2020 per le aziende italiane a causa di Covid 19 e ripresa nel 2021 con un aumento del 9,6%, stime che porterebbero i fatturati di nuovo oltre i livelli del 2019; la perdita è comunque rilevante rispetto a uno scenario senza epidemia: 220 miliardi nel 2020 e 55 miliardi nel 2021. Questo è lo scenario di base disegnato da Cerved nel caso l’emergenza termini a maggio, ipotesi che prevede un tempo di due mesi per tornare alla normalità. Nello scenario più pessimistico, ossia che l’epidemia duri fino alla fine del 2020, i mesi necessari per tornare alla normalità sarebbero 6 e la perdita sarebbe pari al 17,8%, equivalente a 470 miliardi, rispetto a uno scenario senza epidemia. L’impatto negativo perdurerebbe in modo importante anche nel 2021 dove l’aumento dei ricavi del 17,5% sarebbe insufficiente per recuperare i livelli del 2019 e comporterebbe una ulteriore perdita di 172 miliardi rispetto allo scenario senza epidemia.
Il governo italiano sta mettendo in campo finanziamenti importanti per supportare aziende e persone in difficoltà, l’Unione Europea dopo le irresponsabili reticenze iniziali sembra avere cambiato atteggiamento, ma le prime ad avere reagito a questa situazione sono state le aziende stesse.
Nel video, attraverso il racconto dell’esperienza virtuosa di Daniele & C, Officine Meccaniche, vediamo quindi cosa hanno fatto e stanno facendo le aziende, il punto di vista naturalmente è quello di ZeroUno per capire come e quanto la tecnologia e il digitale in generale siano stati importanti in questo periodo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA