Avviso: “Siccome c’è la crisi e avremo certamente un taglio del budget, tutti i nuovi sviluppi e i percorsi di innovazione sono sospesi!”. Ecco un pericoloso atteggiamento che alcune aziende e alcuni Cio, in questo periodo complicato e recessivo, potrebbero assumere. E allora anche noi proviamo a fare lo stesso. Siccome c’è la crisi, anche questo editoriale viene tagliato. Accontentatevi di queste tre righe. Arrivederci al prossimo numero!
La domanda è: quanto valore avete perso, in termini di informazioni, nuova conoscenza e idee, a non leggere l’editoriale di Uberti Foppa (evitate le battute, please)? Pensate che aver letto negli scorsi numeri il mio editoriale vi abbia in qualche modo e qualche volta fatto riflettere? Purtroppo, siccome c’è la crisi e i budget sono tagliati, proponiamo un editoriale…in crisi.
Un’ultima domanda: se anche voi, Cio, faceste così? Se non deste adeguato supporto ai vostri utenti, non creaste valore per l’organizzazione aziendale e per il business perché c’è la crisi, come la prenderebbe il vostro top management e il mercato? Come ne uscirebbe l’azienda? E come si giustificherebbe il vostro ruolo e il vostro stipendio? Vi sembra un atteggiamento sostenibile?
Fortunatamente per voi, anche se c’è la crisi, il resto della rivista è tutto da leggere.