Lenovo ha presentato nella categoria Soluzioni Infrastrutturali dei Digital360 Awards 2023 il caso di Konecta Perù, uno dei principali fornitori di servizi di Business Process Outsourcing (BPO) e contact center del paese latino-americano. Parte del gruppo Konecta Group, che gestisce 90 centri di contatto in nove paesi, serve oltre 300 clienti e impiega più di 70 mila persone in tutto il mondo offrendo una vasta gamma di servizi, tra cui la gestione delle comunicazioni telefoniche, della posta elettronica, dei siti web e dei social media, nonché quella dei dati e altre soluzioni personalizzate per i suoi clienti.
Nel 2011, il Perù è diventato uno dei principali mercati di Konecta e l’azienda ha continuato a espandersi e ad assumere nuovi dipendenti nel corso degli anni, fino a raggiungere una quota di mercato del 23,4% e 14 mila dipendenti nella nazione del Sud America.
Una soluzione per rispondere alla sfida della pandemia
Come è accaduto in moltissime altre aziende di tutto il mondo, Konecta Perù ha dovuto affrontare una sfida imprevista nel 2020 in seguito alla pandemia, trovandosi costretta a passare da un modello di lavoro tradizionale a un nuovo paradigma di remote working. Per riuscire in questo obiettivo, ha intrapreso un percorso al fine di individuare una soluzione che garantisse la continuità delle operazioni e la soddisfazione dei propri clienti e dipendenti.
La soluzione su cui è caduta la scelta della società è stata Lenovo TruScale Infrastructure Services, un’offerta as-a-service che ha dato la possibilità di pagare solo l’effettivo utilizzo dell’hardware e delle risorse necessarie, senza alcun investimento iniziale di capitale. Carlos Rafael Alayo Velasquez, direttore IT di Konecta Perù, ha commentato: “A causa dei complessi requisiti di connettività e dei problemi di sicurezza, il cloud pubblico non era un’opzione. Tuttavia, il modello cloud ci interessava, soprattutto perché volevamo una piattaforma in grado di scalare dinamicamente senza tutti i problemi di approvvigionamento, acquisto e manutenzione. E senza l’assillo di procurarsi, installare e mantenere l’infrastruttura fisica”.
Le tecnologie per garantire la continuità operativa
Da qui l’opzione a favore della tecnologia Lenovo con un accordo basato su un abbonamento che dà all’aziende l’opportunità di utilizzare e pagare l’hardware e i servizi del data center, ma senza dover acquistare le apparecchiature. In particolare, lavorando a stretto contatto con un team di Lenovo Professional Services, è stato possibile progettare una piattaforma per un nuovo ambiente VDI (Virtual Desktop Infrastructure) che sfrutta l’hyper-converged infrastructure (HCI) ThinkAgile VX di Lenovo. Sono state 8 le appliance implementate presso il data center di Konecta Perù a Lima, che oggi vengono monitorate e gestite da remoto tramite Lenovo Managed Services.
Oggi il cluster a 8 nodi supporta oltre 1.500 utenti VDI e questo ha aiutato Konecta Perù a ridurre l’impatto della pandemia sulle operazioni, minimizzando le interruzioni per i clienti. L’azienda sta valutando di aggiungere ulteriori 9 appliance per soddisfare una domanda che nel frattempo è aumentata e che è ormai sganciata dalla necessità del Covid-19.
Una risposta che va oltre l’emergenza del Covid-19
Dopo che l’emergenza pandemica è venuta meno, ciò che ha reso attuale e conveniente la proposta di Lenovo per Konecta Perù si focalizza nel poter usufruire di un hardware per data center di ultima generazione attraverso un modello di business con pagamento a consumo. In questo modo, l’azienda può beneficiare di un dimensionamento corretto in ogni momento, di un provisioning rapido di nuove funzionalità, di un aggiornamento più veloce e di un controllo costante della sicurezza.
Quindi, non solo Konecta Peru è riuscita a passare senza problemi da una modalità tradizionale di lavoro a una forma di collaborazione a distanza, ma ha ottenuto caratteristiche di flessibilità e scalabilità necessarie a soddisfare le esigenze dei clienti soprattutto oggi, in un’epoca di continui e repentini cambiamenti.