L’attenzione alla sostenibilità ambientale e l’uso pragmatico dell’intelligenza, artificiale e non, sono i due ingredienti alla base della soluzione con cui WIIT ha partecipato all’ottava edizione dei Digital360 Awards. E proprio per questi punti di forza ha conquistato il premio dedicato ai progetti più green giunti nelle mani degli oltre 120 CIO della giuria. Davide Capozzi, Innovation Director della realtà vincitrice, si dice felice che sia proprio tale premio, legato a una mission che riguarda una emergenza globale. Lo ribadisce anche dal palco di Lazise, durante l’evento finale di settembre, tenutosi in concomitanza con il Ciosumm.IT.
Inserito nella categoria “Soluzioni Infrastrutturali”, il progetto ArtIFARM consiste in una Platform dedicata all’agricoltura sostenibile in grado di sfruttare in modo particolarmente intelligente i dati raccolti sul campo da sensori IoT, uniti agli Open Data. La sua efficacia ha colpito l’attenzione di un settore da sempre in cerca di nuove soluzioni per aumentare il proprio livello di sostenibilità ambientale, non solo in Italia, ma anche in un contesto diverso e ugualmente ricco di pretese in tal senso come quello tedesco.
“Anche in Germania hanno apprezzato la nostra soluzione che riceve quindi un doppio premio per l’attenzione all’ambiente. Si tratta per noi di un’importante conferma da attribuire alla visione green che stiamo portando avanti con forza a livello europeo” commenta infatti Capozzi.
L’aspetto della sostenibilità ha colpito anche Roberto De Martin, Head of IT di Hyundai, chiamato a commentare la vittoria di WIIT a Lazise. Dal palco, spiega di aver largamente apprezzato anche “il fatto che si tratti di una soluzione disegnata per essere end to end, coprendo tutto le fasi di un progetto: dalla raccolta dei dati, alla loro elaborazione, fino alla produzione di insights, utilizzando molte tecnologie diverse in modo scalabile e sicuro”.