News

Banca Progetto sceglie AWS per innovare la sua infrastruttura tecnologica

La banca digitale già utilizzava alcuni servizi del fornitore cloud ma con questa decisione gli affida l’intera infrastruttura tecnologica

Pubblicato il 02 Mar 2020

Banca Progetto 1

Banca Progetto ha scelto AWS – Amazon Web Services come unico fornitore di servizi cloud. Nello specifico, la banca digitale specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane (PMI) e per la clientela privata ha avuto l’autorizzazione a esternalizzare l’intera infrastruttura tecnologica da Banca d’Italia e scegliendo AWS si è posta l’obiettivo di migliorare l’efficienza delle sue operazioni, modernizzare la propria infrastruttura tecnologica, aumentare la sicurezza, accelererà l’innovazione e trasformerà l’esperienza bancaria per i propri clienti in tutta Italia.

Banca Progetto sta già utilizzando i servizi di AWS, tra cui l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico (machine learning), per automatizzare le operazioni finanziarie e migliorare le applicazioni web e mobile rivolte ai clienti, in conformità con le normative della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea. Prevede inoltre di migrare ulteriori carichi di lavoro attuali e futuri nella Regione AWS Europa (Milano).

Banca Progetto ha comunicato di aver scelto AWS sia per il suo ampio portafoglio di servizi cloud, sia per la sua comprovata eccellenza operativa e per gli elevati standard di sicurezza e conformità alle organizzazioni finanziarie di tutte le dimensioni, dalle startup Fintech alle banche globali, in tutto il mondo.

La banca sta integrando i servizi di analisi e machine learning di AWS nei propri processi di business per costruire un’esperienza bancaria personalizzata sulle esigenze dei propri clienti. Banca Progetto si sta già avvalendo di servizi di machine learning avanzati, tra cui Amazon Rekognition, un servizio che permette di aggiungere facilmente l’analisi di immagini e video alle applicazioni, e Amazon SageMaker, un servizio pensato per costruire, formare e implementare modelli di apprendimento automatico, e migliorare i processi di customer-facing.

Utilizzando questi servizi per “Conto Progetto”, il conto deposito di Banca Progetto attivo in Italia, Germania e prossimamente in Olanda e Spagna, la banca ha ridotto il tempo necessario ad aprire un nuovo conto da due settimane a soli quindici minuti.

Inoltre, Banca Progetto ha già migrato diverse componenti infrastrutturali mission-critical, tra cui il backend delle app mobile e le applicazioni di customer onboarding, al di fuori dei database legacy e su Amazon Aurora, aumentando la capacità e consentendo una più rapida elaborazione delle richieste dei clienti, sostenendo al contempo la crescita del business della banca.

“La nostra vision – ha dichiarato Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto – è quella di essere riconosciuti come leader di mercato nell’erogazione di servizi finanziari per le piccole e medie imprese italiane e per questo abbiamo scelto di collaborare con la più importante società tecnologica del mondo. Siamo consapevoli della necessità di adottare un approccio cloud-first al nostro business se vogliamo davvero innovare. Ora, grazie alla tecnologia AWS come base della nostra innovazione, possiamo soddisfare meglio le esigenze in costante evoluzione dei nostri clienti. AWS, con i suoi elevati livelli di sicurezza, unita all’attenzione per la clientela di Banca Progetto, ci permetterà di costruire i servizi finanziari del futuro in Italia”.

“Siamo entusiasti di lavorare al fianco di Banca Progetto – ha dichiarato Carlo Giorgi, Country Manager di AWS Italia – nella costruzione della banca del futuro su AWS. AWS sta trasformando l’industria dei servizi finanziari per supportare le aziende in cerca di nuovi modi per migliorare la user experience e potenziare l’operatività aziendale sul cloud in modo efficiente ed efficace. Banca Progetto è un grande esempio pionieristico nel settore dei servizi finanziari, affidandosi ad AWS per innovare in modo più rapido, mantenere l’eccellenza operativa e fornire ai clienti i servizi bancari più sicuri in Italia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4