Citrix ha annunciato la disponibilità di XenServer 6, l’ultima versione della sua linea di prodotti di virtualizzazione server. La release 6 introduce nuove funzioni di ottimizzazione e miglioramenti per quanto riguarda la scalabilità e prestazioni per infrastruttura cloud, virtualizzazione desktop e networking.
In particolare, le nuove funzionalità di XenServer 6 includono:
1) Ottimizzazioni per la rete cloud e di distribuzione dei servizi. XenServer 6 include l’integrazione completa di Open vSwitch, una tecnologia di base utilizzata per creare reti cloud basate sullo standard OpenFlow.
2) Ottimizzazioni per la virtualizzazione desktop. Con questa release, le GPU fisiche possono essere concentrate in un pool centrale e assegnate a un desktop virtuale, consentendo l’accesso diretto e migliori prestazioni grafiche.
3) "Ten to Xen": si tratta di un set di funzioni di automazione per sfruttare al meglio le risorse del data center e assicurare la disponibilità del servizio e le prestazioni.
4) Supporto completo per Microsoft System Center 2012 per gestire gli host XenServer e le VM direttamente dall’ambiente System Center Management, integrandosi sia con Virtual Machine Manager per le attività operative e il provisioning dei computer sia con Operations Manager per il monitoraggio e la risoluzione dei problemi.
5) Hypervisor Xen open source: XenServer 6 incorpora l’hypervisor Xen 4.1, la versione più recente del noto hypervisor open source.
Citrix ottimizza XenServer
Pubblicato il 19 Ott 2011
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it
Articolo 1 di 2