Il mercato mondiale dei servizi cloud pubblici crescerà del 21,4% nel 2018 per un giro d’affari totale di 186,4 miliardi di dollari, rispetto ai 153,5 miliardi del 2017, è la previsione di Gartner.
Il segmento cloud computing in più rapida crescita è costituito dai servizi IaaS (Infrastructure as a service) che si stima aumenteranno del 35,9% nel 2018 fino a raggiungere 40,8 miliardi di dollari.
Gartner prevede che i primi 10 fornitori rappresenteranno circa il 70% del mercato IaaS entro il 2021, rispetto al 50% del 2016.
“Il crescente predominio dei fornitori IaaS – ha dichiarato Sid Nag, research director di Gartner – crea enormi opportunità e sfide per gli utenti finali e altri attori del mercato. D’altra parte, nonostante tale predominio consenta efficienze e vantaggi in termini di costi, le organizzazioni devono essere caute rispetto ai fornitori IaaS potenzialmente in grado di esercitare un’influenza incontrollata sul mercato e sugli utenti stessi. In risposta ai trend di adozione multicloud, le organizzazioni richiederanno sempre più un modo semplice per spostare carichi di lavoro, applicazioni e dati attraverso il cloud provider IaaS e vorranno farlo senza penalità. ”
Il software as a service (SaaS) rimane il segmento più grande del mercato cloud, con un fatturato che dovrebbe aumentare del 22,2 percento raggiungendo i 73,6 miliardi di dollari nel 2018. Gartner si aspetta che SaaS raggiunga il 45 percento della spesa totale del software applicativo entro il 2021.
“In molte aree, SaaS è diventato il modello di delivery preferito” ha affermato Nag. “Ora gli utenti SaaS stanno richiedendo sempre più offerte mirate progettate per fornire risultati aziendali specifici.”
All’interno della categoria Platform as a service (PaaS), il segmento in più rapida crescita è il database platform as a service (dbPaaS), che dovrebbe raggiungere quasi i 10 miliardi di dollari entro il 2021. E i provider di cloud hyperscale stanno aumentando la gamma di servizi offerti in questo senso.
“Sebbene questi grandi venditori abbiano diversi punti di forza e i clienti in genere vi si sentano a loro agio, altre offerte di dbPaaS potrebbero essere una buona scelta per le organizzazioni che cercano di evitare il lock-in”, ha commentato Nag.
Guardando al futuro, sebbene le entrate del cloud pubblico stiano crescendo più delle previsioni iniziali, Gartner si aspetta una stabilizzazione dei tassi di crescita dal 2018 in poi.