Cloudera: “Cloud e machine learning, forze creatrici per ripensare il business”

Dopo il recente rilascio a maggio di Altus, un’offerta PaaS ideata per semplificare l’elaborazione di grandi data set utilizzando il cloud pubblico, Cloudera spiega come, attraverso tecnologie di apprendimento automatico e strumenti analitici evoluti, è in grado di aiutare le aziende a migliorare sia i loro prodotti, sia i loro sistemi di difesa informatica

Pubblicato il 05 Lug 2017

Conferenza_Cloudera

In un mondo ormai iperconnesso, in cui per il 2020 si prevede che 30 miliardi di oggetti saranno in comunicazione con il cloud, generando enormi quantità di informazioni, oggi le imprese devono davvero attuare un ripensamento della modalità con cui acquisiscono e gestiscono tali dati di business, solo in minima parte sfruttati per ottenere ‘insights’ utili a ri-orientare meglio le decisioni imprenditoriali. Lo spiega a Milano Romain Picard, Regional Vice President sud Emea  di Cloudera, illustrando la visione strategica che sta guidando le iniziative della società, fornitrice di una piattaforma open source per l’analisi di big data.

“Il primo punto per le imprese è ripensare il modo in cui concepiscono la relazione con gli utenti, ossia capire come si comportano, agiscono, quali sono i loro desideri, cosa vogliono davvero”. Questa è un’area molto importante di analisi dei big data, sottolinea Picard, in cui Cloudera sta aiutando aziende, ad esempio del settore manufacturing, a rivedere il modo in cui fabbricano i loro prodotti, e a migliorarli secondo le aspettative degli utenti, grazie ai dati preziosi di utilizzo, raccolti di continuo direttamente dai dispositivi stessi, costantemente connessi alla nuvola: può trattarsi di automobili, frigoriferi, ma anche di smart city, chiarisce il manager.

Cybersecurity: va affrontata con ‘intelligenza’

L’altro grande filone di problemi di business, in cui Cloudera punta a supportare le imprese con la propria tecnologia, è ripensare la strategia di cybersecurity: “In questo mondo iperconnesso, le imprese hanno anche necessità di proteggere dati e comunicazioni, proprietà intellettuale, transazioni finanziarie con le terze parti. E Cloudera – dice il manager – con la propria moderna piattaforma che utilizza tecnologie di apprendimento automatico (machine learning) e strumenti analitici evoluti, anche in questo caso aiuta a prevedere e comprendere quali sono le nuove minacce e schemi di attacco informatico”, facendo leva, da un lato, sulle moli di dati provenienti dai dispositivi IoT (Internet of Things) e, dall’altro, sulla potenza, agilità e scalabilità elastica del cloud, che consente di estendere la capacità e le risorse IT, attingendole dalle nuvole pubbliche di fornitori come Amazon Web Services (AWS), Microsoft, Google. Il riferimento evidente è al recente annuncio in maggio di Cloudera Altus, un’offerta PaaS (platform as-a-service) ideata per semplificare l’elaborazione di grandi data set nel cloud pubblico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2