È stata presentata Cloudera Data Platform Private Cloud (CDP Private Cloud). La piattaforma è stata progettata da Cloudera per estendere al data center la velocità, la semplicità e l’economia tipiche del cloud, consentendo all’IT di rispondere più rapidamente alle esigenze aziendali e di fornire livelli di servizio costanti e affidabili, in modo che le persone possano essere più produttive con i dati che hanno a disposizione.
Operare su CDP Private Cloud è semplice per l’IT grazie a potenti strumenti di gestione basati su container che sono stati progettati per ridurre i tempi per fornire analisi basate su machine learning da settimane a minuti. Migliora anche l’aspetto economico dei data center, con analisi container-based che permettono di aumentare l’utilizzo dei server fino al 70%, riducendo al contempo i costi di storage e di gestione. Nel complesso, CDP Private Cloud promette capacità analitiche fino al 50% superiori, rispetto allo stesso investimento nel data center.
Con CDP Private Cloud, l’IT è in grado di soddisfare la domanda esponenziale di servizi di analisi dei dati, con un’architettura dati ibrida di scala petabyte, sufficientemente flessibile per poter utilizzare cloud privati e pubblici.
Secondo IDC, l’84% dei clienti sta riportando in-house i workload dal cloud pubblico, con il 67% delle applicazioni in ambienti cloud sia pubblici che privati. Il cloud ibrido è strategico e pratico per le grandi imprese: CDP Private Cloud è stata sviluppata per questo scopo, collegando ambienti on-premise e cloud pubblici con sicurezza e governance costanti e integrate; porta nel data center la stessa esperienza analitica di facile utilizzo già mostrata da CDP Public Cloud su AWS e Azure.
“L’esperienza analitica di CDP Private Cloud – ha spiegato Anupam Singh, chief customer officer di Cloudera – aiuta le persone, i team e le aziende a lavorare in modo più intelligente, non più complesso. Gli utenti sono più produttivi perché hanno accesso in modalità self-service ai dati e alle analisi di cui hanno bisogno per lavorare in modo più efficiente. I team sono più collaborativi perché possono accedere e condividere rapidamente i dati ovunque. Le aziende sono più agili perché prendono decisioni più velocemente ed efficacemente grazie alle potenti capacità analitiche di CDP Private Cloud”.