Cloudera ha annunciato la disponibilità della sua Data Platform (CDP) Public Cloud nel Marketplace AWS.
Come piattaforma dati integrata, CDP offre capacità analitiche self-service cloud-native su dati gestiti, protetti e governati a livello centrale attraverso un unico pannello di controllo per una visibilità completa sul cloud privato e pubblico. Con l’inserimento di CDP nel Marketplace AWS, i clienti possono semplificare gli acquisti e consolidare la fatturazione, oltre a integrare l’utilizzo di CDP su AWS nei loro impegni di spesa annuali sul cloud.
La disponibilità di CDP in AWS Marketplace rientra in un accordo di collaborazione strategica pluriennale tra AWS e Cloudera, progettato per accelerare l’adozione del cloud da parte dei clienti, ottimizzandone gli investimenti. L’intesa riguarda anche i crediti AWS per le prove gratuite di CDP e la mitigazione dei costi di migrazione. Proprio per facilitare ulteriormente questo passaggio, Cloudera e AWS hanno sviluppato congiuntamente un playbook che offre una metodologia comprovata e ripetibile per la migrazione dei carichi di lavoro.
Con CDP su AWS gli utenti possono trarre vantaggio da un’ampia gamma di istanze di calcolo EC2 di Amazon per la personalizzazione del carico di lavoro, dallo storage Amazon S3 con elevati livelli di sicurezza e dal servizio Amazon Elastic Kubernetes Service (Amazon EKS) per attività di autoscaling e l‘utilizzo efficiente dell’infrastruttura cloud in termini di costi. CDP su AWS offre potenti capacità di analisi multi-funzione e di gestione dei dati quali: Shared Data Experience (SDX) (un insieme integrato di tecnologie di sicurezza e di governance che cattura e sfrutta ricchi metadati per fornire un livello di contesto esclusivo per tutte le analisi e le infrastrutture cloud private/pubbliche); Data Hub che semplifica la realizzazione di applicazioni mission-critical data-driven con sicurezza, governance, scalabilità e controllo di livello enterprise per l’intero ciclo di vita dei dati; Data Warehouse per offrire un servizio di data warehouse ibrido e multi-cloud per tutti i casi d’uso moderni, self-service e di analisi avanzata, in scala; Machine Learning al fine di accelerare lo sviluppo, ovunque, con workspace self-service di machine learning e i sottostanti cluster di calcolo.
“AWS e Cloudera – ha dichiarato Gary Green, Vice President of Strategic Partnerships di Cloudera – offrono alle imprese un percorso efficiente e a basso costo per l’adozione del cloud, sfruttando la scalabilità, la flessibilità e l’agilità di CDP nell’esecuzione dei carichi di lavoro analitici. Il passo successivo della nostra partnership è la collaborazione con i nostri system integrator globali per aiutare i clienti a realizzare migrazioni proficue e di successo dei loro workload verso AWS”.
“Siamo lieti di ampliare il nostro rapporto con Cloudera – ha dichiarato Chris Grusz, Director of Business Development, AWS Marketplace, Amazon Web Services – e di dare il benvenuto alla piattaforma Cloudera Data Platform su AWS Marketplace. I clienti stanno accelerando la migrazione verso il cloud, e ora saranno in grado di accelerare il time-to-value, grazie alla facilità di approvvigionamento e alla fatturazione consolidata resa disponibile da AWS Marketplace”.