News

Cloudera Enterprise Data Hub, così il software trasforma il rapporto con gli istituti bancari

Le banche devono sempre più offrire un’esperienza digitale differenziata ai propri clienti attraverso analisi intelligenti e in tempo reale, il ruolo di Cloudera nella strategia aziendale di Yes Bank

Pubblicato il 29 Ago 2017

Senza-titolo-32

Yes Bank, una delle principali banche del settore privato (Bfsi) in India, ha adottato Cloudera Enterprise Data Hub per sviluppare campagne personalizzate rivolte ai propri consumatori. Nello specifico, la soluzione di Cloudera (fornitore della piattaforma di analisi, gestione dei dati e apprendimento automatico basata sulle più recenti tecnologie open source) consente alla banca di trasformare i propri volumi crescenti di dati transazionali (si pensi alla rapida diffusione dell’economia mobile) e dei clienti provenienti dai servizi digitali in informazioni chiare e fruibili utilizzando analytics in tempo reale e l’apprendimento automatico. Con Cloudera Enterprise, le Bfsi possono ora estrapolare enormi volumi di dati provenienti da transazioni finanziarie e creare algoritmi di apprendimento automatico per supportare le decisioni aziendali basate sulle informazioni e la crescita dei ricavi.

Oggi, Yes Bamck utilizza big data e analytics mira a fornire un’esperienza personalizzata ai consumatori attraverso i canali digitali della banca e individuando e rettificando eventuali inconvenienti durante l’esperienza del cliente, beneficiando d’altro canto, di opportunità di upsell e cross-sell.

Inoltre, con il crescente rischio di attacchi informatici, le Bfsi riconoscono l’importanza di una piattaforma di gestione dei dati sicura e protetta, conforme con le più recenti normative del settore.

“Le Bfsi – ha dichiarato Mark Micallef, Vice President Asia Pacific e Giappone di Cloudera – competono per creare prodotti avanzati in un mondo in cui i consumatori desiderano usufruire di servizi nel modo più comodo e personalizzato. Per questo motivo, i dirigenti aziendali sono sempre più sotto pressione poiché devono tenere il passo con le tecnologiche più recenti per offrire esperienze eccezionali ai propri clienti. Cloudera supporta le organizzazioni come Yes Bank con una piattaforma scalabile e sicura per l’analisi dei dati e il machine learning che permette di utilizzare i dati in modi prima impensabili e consente alle aziende di trarre informazioni approfondite per far crescere i ricavi, pur mantenendo un elevato standard di sicurezza e garantendo la conformità alle normative del settore”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4