Yes Bank, una delle principali banche del settore privato (Bfsi) in India, ha adottato Cloudera Enterprise Data Hub per sviluppare campagne personalizzate rivolte ai propri consumatori. Nello specifico, la soluzione di Cloudera (fornitore della piattaforma di analisi, gestione dei dati e apprendimento automatico basata sulle più recenti tecnologie open source) consente alla banca di trasformare i propri volumi crescenti di dati transazionali (si pensi alla rapida diffusione dell’economia mobile) e dei clienti provenienti dai servizi digitali in informazioni chiare e fruibili utilizzando analytics in tempo reale e l’apprendimento automatico. Con Cloudera Enterprise, le Bfsi possono ora estrapolare enormi volumi di dati provenienti da transazioni finanziarie e creare algoritmi di apprendimento automatico per supportare le decisioni aziendali basate sulle informazioni e la crescita dei ricavi.
Oggi, Yes Bamck utilizza big data e analytics mira a fornire un’esperienza personalizzata ai consumatori attraverso i canali digitali della banca e individuando e rettificando eventuali inconvenienti durante l’esperienza del cliente, beneficiando d’altro canto, di opportunità di upsell e cross-sell.
Inoltre, con il crescente rischio di attacchi informatici, le Bfsi riconoscono l’importanza di una piattaforma di gestione dei dati sicura e protetta, conforme con le più recenti normative del settore.
“Le Bfsi – ha dichiarato Mark Micallef, Vice President Asia Pacific e Giappone di Cloudera – competono per creare prodotti avanzati in un mondo in cui i consumatori desiderano usufruire di servizi nel modo più comodo e personalizzato. Per questo motivo, i dirigenti aziendali sono sempre più sotto pressione poiché devono tenere il passo con le tecnologiche più recenti per offrire esperienze eccezionali ai propri clienti. Cloudera supporta le organizzazioni come Yes Bank con una piattaforma scalabile e sicura per l’analisi dei dati e il machine learning che permette di utilizzare i dati in modi prima impensabili e consente alle aziende di trarre informazioni approfondite per far crescere i ricavi, pur mantenendo un elevato standard di sicurezza e garantendo la conformità alle normative del settore”.