Nel percorso di trasformazione delle architetture IT verso il cloud, un aspetto importante è legato ai processi di cloud migration, alla corretta integrazione e orchestrazione dei servizi e al business continuity. In Italia, il tasso di crescita del cloud secondo l’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, anche nell’ultimo anno, ha raggiunto il 21% con una maggiore incidenza dei servizi di public ed hybrid cloud (+30%).
Il 50% delle aziende progetta di evolvere verso un modello ibrido cloud/on-premise, e più del 66% si affida a fornitori esterni per la gestione dei propri sistemi IT. La migrazione al cloud è una fase essenziale nei processi di modernizzazione delle aziende che vogliono ottimizzare le risorse, adottare tecnologie per il lavoro da remoto, proteggere i dati attraverso soluzioni di backup e disaster recovery e allo stesso tempo è una fase delicata per la continuità operativa e di business. Con questi presupposti e per rispondere alle esigenze del mercato si è consolidata sul campo la partnership Deloitte e Elmec Informatica. L’obiettivo è supportare con una visione a 360° aziende italiane medio-grandi verso la transizione al cloud garantendo continuità del business, sicurezza dei dati e ottimizzazione dei costi.
La cloud migration tra efficienza, sicurezza e continuità
“Attraverso questa partnership” afferma Michele Paolin, Cloud Migration and Managed Services Leader di Deloitte Consulting “abbiamo voluto amplificare le possibilità per tutte le aziende italiane che puntano a innovare con il cloud unendo e soprattutto rafforzando competenze tecniche e strategiche per la migrazione dei propri sistemi”.
Deloitte ha una presenza internazionale ma anche capillare sul territorio nazionale. L’offerta in ambito cloud mira a definire strategia e governance per la migrazione al cloud ma anche un modello operativo in grado di definire efficienza e sicurezza sul cloud.
Dall’altra, Elmec Informatica forte dei suoi 50 anni di esperienza con aziende italiane ha una vocazione tecnica: circa il 70% dei suoi 600 dipendenti sono tecnici specializzati, un’ampia parte viene dedicata all’assistenza e ha collaborazioni con i principali player del public cloud come Amazon Web Services. “Grazie a questa collaborazione strategica con Deloitte, intendiamo offrire tutta la nostra esperienza al segmento di mercato delle aziende medio-grandi che necessitano di affrontare la transizione al cloud mantenendo il controllo sulle proprie risorse e affidando a noi la gestione di complessità e criticità” afferma Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica.
Il progetto lancio per la digital transformation condivisa
La partnership tra Deloitte e Elmec ha già messo in campo un primo caso studio nello sviluppo di un progetto di digital transformation per un’azienda italiana del settore food.
Tra le necessità, scalabilità e gestione di mole di dati provenienti dai dispositivi IoT.
Deloitte ha progettato e realizzato la migrazione ad una soluzione SAP S/4 Hana, in grado di integrare in un unico prodotto tecnologie intelligenti tra cui AI, machine learning e analisi avanzata mentre a completare Elmec attraverso un sistema di hybrid-cloud che si avvale del proprio Data Center Tier IV, ha garantito la disponibilità e la continuità di erogazione delle applicazioni Business Mission Critical anche durante il processo di migrazione.
La nuova soluzione permetterà all’azienda di avere dati in tempo reale sull’intera filiera della produzione e la gestione semplificata dei picchi di lavoro, mentre l’appoggio a un Data Center esterno garantisce costi minori e maggiore sicurezza.
L’obiettivo della partnership, ribadiscono i responsabili di Deloitte e di Elmec Informatica, è garantire processi sicuri ed efficienti, agili e flessibili attraverso l’ottimizzazione dei costi e una stabilità e continuità lato IT.
Tra i servizi complessivi messi a disposizione: assessment infrastrutturale, gestione delle licenze, pianificazione dei costi e migrazione dei sistemi legacy ma anche cloud managed services e monitoraggio proattivo, presidio tecnico 24/7, cloud managed backup, business continuity e disaster recovery.