Non basta dire Digital Transformation. La vera svolta sta nella capacità far diventare vero valore la leva di cambiamento che arriva dal digitale. Una leva che abilita la “Real Transformation” delle aziende, delle organizzazioni, della società.
È proprio la Real Transformation il tema portante di Dell Technologies Forum, l’appuntamento in programma il prossimo 12 novembre a Milano, cui si affianca quest’anno un secondo appuntamento, tutto digitale: DTF TALK (Dell Technologies Forum TALK).
Si tratta di un vero e proprio “evento nell’evento”, attraverso il quale sarà possibile non semplicemente seguire in live streaming ciò che succede nel corso della manifestazione, ma approfondire le tematiche centrali della giornata, con incontri, insight, testimonianze, casi utenti, opinioni di esperti, analisti e osservatori del mercato, insieme ai giornalisti delle testate Digital360.
Quattro saranno i grandi filoni al centro dell’analisi e della discussione: sono gli stessi quattro pilastri sui quali la Digital Transformation riesce davvero a diventare Real Transformation:
- IT Transformation
- Application Transformation
- Security Transformation
- WorkforceTransformation
Quali filoni che si intrecciano e si rafforzano l’uno con l’altro, come avremo modo di comprendere con il supporto di rappresentanti del mondo Dell Technologies, con i partner delle aziende, con i rappresentanti di imprese e organizzazioni che verranno a raccontarci la loro esperienza.
DTF Talk sarà dunque anche una occasione per approfondire la conoscenza dei principali fenomeni di mercato, che guidano questa trasformazione in molti settori.
L’IT Transformation che guarda al Multicloud
Di Multicloud parleremo con un analista dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, che ci aiuterà a comprendere le dimensioni e l’impatto del fenomeno sul Sistema Italia, e con alcune aziende che stanno gestendo la loro IT Transformation in prospettiva MultiCloud. Parleremo delle loro roadmap, dei problemi, delle soluzioni, dei risultati. Tra gli ospiti in studio Lepida e Falck Renewables: quest’ultima racconterà proprio come il multicloud sia “la” soluzione anche per una realtà di medie dimensioni che ha di fatto le stesse problematiche infrastrutturali di una grande multinazionale.
Come si trasforma la sicurezza
Sarà Giorgia Giorgia Dragoni dell’Osservatorio Information Security & Privacy a darci il polso di cosa significhi davvero la Security Transformation. Insieme a lei, a DTF Talk prenderanno parte aziende e partner impegnati nella “difesa” del business e della privacy delle loro organizzazioni. Tra le testimonianze Leonardo e Vodafone: si parlerà di sicurezza dei dati e delle persone, ma anche di Safe City, premessa indispensabile per dare poi concretezza al fenomeno delle Smart City.
La rivoluzione nei pagamenti digitali e nel Fintech
Un mondo ad alta intensità di trasformazione digitale quello delle banche, della finanza e dei pagamenti digitali: basti pensare ai temi dell’Open Banking e alle prospettive della cashless society. A DTF Talk queste tematiche saranno approfondite insieme a Roberto Garavaglia, Senior Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor, cui seguiranno due casi di innovazione di come quelli di Illimity Bank e Tas Group.
Parleremo anche di fintech e di assicurazioni, grazie al contributo su questo specifico settore che ci arriverà del direttore dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.
Cambia anche il lavoro
Il mondo del lavoro è profondamente toccato dalla digital transformation, tanto che non solo si parla di workforce tranasformation, ma soprattutto si mettono in pratica cambiamenti organizzativi e non si abilitano nuove competenze. Su questo tema, DTF TALK porta il contributo di uno dei massimi esperti come Mariano Corso, direttore scientifico di P4I e dell’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, mentre la testimonianza diretta arriverà da un’azienda di riferimento del Made in Italy come Campari, che ha realizzato un progetto di workforce transformation per creare una vera e propria confort zone per tutti i dipendenti, dando a ciascuno lo strumento più adatto alla propria funzione operativa.
Verso le fabbriche digitali
Che l’Industria 4.0 e l’innovazione digitale per il manifatturiero siano una sfida per il sistema imprenditoriale del nostro Paese, è tema ben noto, così come non vi sono dubbi che il futuro è tutto orientato verso le nuove fabbriche digitali. DTF TALK ne parlerà insieme a un esperto come Andrea Bacchetti, ricercatore dell’Università degli Studi di Brescia, del Laboratorio RISE e Ceo di IQ Consulting e con il confronto su best practices come Brembo che permetteranno di capire la dimensione della Real Transformation per il mondo manifatturiero e il caso di Arc Cosmetics in un settore che unisce le tematiche della manifattura con quelle del controllo di filiera.
Dalla PA ai servizi al cittadino
Sarà Gianni Dominici, Direttore Generale di ForumPA e tra i principali esperti di innovazione digitale nel Government, che parlerà di una Pubblica Amministrazione a sua volta in piena trasformazione verso un modello di PA 4.0. Real Transformation in questo caso significa qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese. La testimonianza arriverà da una realtà come lo Stato del Vaticano o del Policlinico Gemelli, in questo caso nell’ambito specifico della sanità: innovare significa avere uno sguardo aperto al futuro e immaginare scenari mai immaginati prima.
Che ruolo giocano le Tech Company
Attori di primissimo piano in questo percorso di innovazione di imprese, società e territori sono i Partner, le Tech Company, i system integrator, i Var, i solution provider. A DTF TALK un focus speciale sarà sviluppato da Loris Frezzato, responsabile della testata TechCompany360, con la partecipazione di Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Tech Company, School of Management del Politecnico di Milano e con con una serie di interviste a Partner Dell su come vengono affrontati i principali fenomeni che guidano l’innovazione digitale.
L’era del dato: si parla di AI
Nuovi servizi e nuovi vantaggi competitivi grazie a leve tecnologiche quali Big Data, Intelligenza Artificiale, Blockchain. Se ne parlerà insieme ad Andrea Gaschi, Digital Open Innovation Practice Leader in P4I. In studio anche la testimonianza di Kuwait Petroleum che racconterà di un progetto, arrivato alla sua fase conclusiva, che coinvolge l’intera rete delle stazioni di servizio e che apre la strada a nuovi modelli di business.
Non c’è innovazione senza startup
Dalle startup e dall’Open Innovation arrivano importanti contributi all’innovazione e alla creatività. A DTF TALK questo tema verrà affrontato insieme a Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUP, che aiuterà a capire con il contributo di rappresentanti Dell Technologies e dei partner presenti come il lavoro di startup e Open Innovation si trasforma in nuovo valore per le imprese e per i mercati.
Come cambia la filiera agroalimentare
Tra i pilastri del Made in Italy, le imprese della filiera agroalimentare hanno davanti a sé importanti opportunità di crescita grazie al digitale. A DTF TALK arriverà il contributo del Direttore dell’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano Filippo Renga: obiettivo sarà comprendere come il digitale stia permettendo alle realtà di questo settore possano aumentare il proprio valore e difendersi dalla concorrenza di altri mercati.
Non manca la responsabilità sociale
Dell Technology Forum né DTF Talk vogliono limitarsi alla lettura “tecnologica” del del mercato e della trasformazione sociale: la prospettiva si allarga dunque prospettiva a due tematiche di fondamentale importanza per generare e sostenere una Reale Trasformazione: la Social Corporate Responsibility il valore legato alla presenza femminile nelle imprese e nelle organizzazioni. Quest’ultimo sarà affrontato nel corso del DTF Talk in uno speciale focus Women in Tech con il contributo e la testimonianza di “Women in tech” di riferimento per l’Italia in rappresentanza di imprese e organizzazioni come Microsoft, Assintel, Dell e Vodafone.