Secondo Bitkom, a fronte delle normative estremamente restrittive su trattamento e accesso ai dati da parte di operatori cloud, l’83% delle aziende tedesche si aspetta che il data center impiegato risieda fisicamente in Germania. In questo contesto, si inserisce l’annuncio di Microsoft che ha recentemente annunciato il lancio di un cloud tedesco, basato su una piattaforma fisicamente basata in Germania, soggetta e assolutamente conforme alle normative per la protezione dei dati vigenti nel Paese. Quale cofondatore dell’iniziativa TeleTrust “IT-Security Made in Germany“, G Data, azienda di Bochum attiva dal 1985 nel campo della cyber security con soluzioni rivolte sia a privati sia ad aziende disponibili in 90 paesi nel mondo, supporta il lancio della nuvola tedesca di Microsoft con un compito esclusivo: la società è infatti l’unico produttore di software per la sicurezza It coinvolto attivamente nel progetto e fornirà, in concomitanza con la disponibilità del servizio Microsoft sul suolo tedesco, una soluzione di Managed Endpoint Security sviluppata ad hoc per architetture Azure.
In dettaglio, l’erogazione dei servizi Microsoft Azure, Office 365 e Dynamics Crm Online ha luogo attraverso i data center di Magdeburgo e Francoforte sul Meno. Lo scambio dei dati attraverso reti private assicura la permanenza degli stessi sul luogo tedesco. T-Systems, azienda di proprietà di Deutsche Telekom, è tutore legale dei dati e in quanto tale controlla l’accesso ai dati dei clienti (non accessibili a Microsoft stessa) nel pieno rispetto delle normative tedesche.
L’iniziativa offre ai clienti tedeschi ed europei diversi benefici, dalla garanzia sugli standard di sicurezza applicati alla possibilità di conoscere in modo trasparente dove vengono conservati ed elaborati i dati, fino alla certezza di compliance rispetto alle normative locali e alla disponibilità delle soluzioni erogate aggiornate sempre all’ultima release.