Emc acquisisce Aveksa, azienda specializzata in ambito Identity e Access Management, che da subito opererà all’interno della divisione Rsa dedicata alla sicurezza, nel gruppo Identity Trust Management. I termini dell’accordo non sono stati resi pubblici.
Con un It sempre più orientato al cloud, la gestione delle autenticazioni, delle autorizzazioni e delle identità diventa più complessa e critica: il modello è passato da singole autenticazioni alla rete aziendale a diverse autenticazioni ad applicazioni in cloud o su infrastrutture tradizionali, accedute da dispositivi multi utente. Le soluzioni legacy Iam oggi non bastano più a garantire adeguati livelli di protezione e compliance. Le tecnologie cross-industry di Aveksa aiutano a definire i profili degli utenti e gestirne le identità, consentendo alle aziende di continuare a costruire “perimetri situazionali” che rafforzano la sicurezza quando e dove gli utenti interagiscono con dati e risorse aziendali.
L’offerta si estende ai sistemi It multipli ed eterogenei per sistemi on-premise e SaaS ed è pensata per essere facilmente integrata in un’infrastruttura aziendale.
“Senza l’intelligence che permette di avere una visione d’insieme su ciò a cui gli utenti dovrebbero o non dovrebbero avere accesso – spiega Art Coviello, Rsa Executive Chairman and Executive Vice President -, gli strumenti tradizionali che semplicemente automatizzano le attività di Iam lasciano le organizzazioni esposte a rischi di violazioni di dati e mancanza di conformità alle normative. Insieme ad Aveksa supporteremo i clienti nel superare queste sfide”.
Dello stesso avviso anche Vick Vaishnavi, Aveksa Chief Executive Officer, che aggiunge: “Insieme a Rsa possiamo proseguire nel percorso verso l’adaptive identity management che soddisfa le esigenze odierne. Continueremo a erogare al mercato le migliori soluzioni in grado di ridurre sensibilmente i rischi di sicurezza legati a decisioni di business”.