business case

Emmelibri usa il Cloud per il controllo della sicurezza delle email

La soluzione erogata in modalità As-a-Service si è dimostrata più conveniente ed efficiente rispetto alla gestione proprietaria usata in precedenza

Pubblicato il 23 Nov 2012

libri-121123110537

Emmelibri – holding del Gruppo Messaggerie che coordina le attività di distribuzione e commercializzazione in ambito librario – ha adottato una soluzione erogata in Cloud per il controllo dello spam e della sicurezza da virus nei contenuti della e-mail dei propri dipendenti.

La gestione interna precedente era basata su Virtual Machine ed erogata, insieme ad altri servizi IT, in modalità Private Cloud a più di dieci aziende del gruppo.

L’architettura software era complessa da gestire e mantenere, con impatti imprevedibili sui carichi di lavoro dell’intero datacenter virtuale e tempi di attraversamento delle mail del tutto imprevedibili.

La scelta è ricaduta sulla piattaforma offerta da Retarus – azienda tedesca che sviluppa e gestisce servizi di comunicazione elettronica aziendale (fax, mail, sms) – in modalità SaaS.

«Il servizio è ora attivo da circa un anno e mezzo e possiamo dirci estremamente soddisfatti – ha commentato Luca Paleari, Direttore Sviluppo e Gestione Reti e Sistemi di Gruppo di Emmmelibri -. La scelta è stata dettata dalla volontà di sgravarsi di una gestione che non consideriamo core per il nostro Business e dalla possibilità di realizzare un consistente risparmio rispetto al Total Cost of Ownership di una gestione proprietaria, alleggerendo allo stesso tempo le infrastrutture di un carico di lavoro a volte consistente. Il nostro IT può ora impegnarsi nella gestione dei sistemi mission critical, e non a ripulire la caselle di posta».

Ciascun utente può gestire in autonomia la propria white-black list tramite un pannello di gestione da cui è inoltre possibile vedere quanto Spam e mail potenzialmente pericolose sono state bloccate dal sistema. Come ricorda Paleari «le insidie e le mail non desiderate sono davvero numerose e il loro blocco automatico consente un notevole risparmio di tempo al nostro IT e ai nostri dipendenti».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2