Emmelibri – holding del Gruppo Messaggerie che coordina le attività di distribuzione e commercializzazione in ambito librario – ha adottato una soluzione erogata in Cloud per il controllo dello spam e della sicurezza da virus nei contenuti della e-mail dei propri dipendenti.
La gestione interna precedente era basata su Virtual Machine ed erogata, insieme ad altri servizi IT, in modalità Private Cloud a più di dieci aziende del gruppo.
L’architettura software era complessa da gestire e mantenere, con impatti imprevedibili sui carichi di lavoro dell’intero datacenter virtuale e tempi di attraversamento delle mail del tutto imprevedibili.
La scelta è ricaduta sulla piattaforma offerta da Retarus – azienda tedesca che sviluppa e gestisce servizi di comunicazione elettronica aziendale (fax, mail, sms) – in modalità SaaS.
«Il servizio è ora attivo da circa un anno e mezzo e possiamo dirci estremamente soddisfatti – ha commentato Luca Paleari, Direttore Sviluppo e Gestione Reti e Sistemi di Gruppo di Emmmelibri -. La scelta è stata dettata dalla volontà di sgravarsi di una gestione che non consideriamo core per il nostro Business e dalla possibilità di realizzare un consistente risparmio rispetto al Total Cost of Ownership di una gestione proprietaria, alleggerendo allo stesso tempo le infrastrutture di un carico di lavoro a volte consistente. Il nostro IT può ora impegnarsi nella gestione dei sistemi mission critical, e non a ripulire la caselle di posta».
Ciascun utente può gestire in autonomia la propria white-black list tramite un pannello di gestione da cui è inoltre possibile vedere quanto Spam e mail potenzialmente pericolose sono state bloccate dal sistema. Come ricorda Paleari «le insidie e le mail non desiderate sono davvero numerose e il loro blocco automatico consente un notevole risparmio di tempo al nostro IT e ai nostri dipendenti».