Ricerche

Entro il 2015, il 10% delle funzionalità di security sarà Cloud

Secondo la società di ricerche Gartner, lo sviluppo dei servizi Cloud è destinato a incidere sempre più fortemente sulle modalità d’erogazione della security, a cominciare dagli ambiti che riguardano il filtraggio dell’e-mail, del web e i sistemi d’identificazione

Pubblicato il 18 Apr 2013

sicurezza-130412124039

Entro due anni almeno il 10% delle funzionalità di security saranno erogate via Cloud.

Lo afferma uno studio di Gartner, che elenca le aree che saranno coinvolte maggiormente: gateway e-mail/Web, remote vulnerability assessment e identity and access management. Nel complesso la società di ricerche prevede che il mercato dei servizi di security basati su Cloud possa raggiungere il valore di 4,2 miliardi di dollari nel 2016.

Le ragioni per il successo del Cloud in campo security sono riconducibili alla dificoltà delle aziende di reperire le giuste competenze all’interno, ridurre i costi e rispondere più rapidamente alle esigenze di conformità con le normative.

Rispetto all’uso di componenti on premise – spiega Gartner – il Cloud offre maggiore flessibilità e opportunità di scelta in un contesto di servizi più variegato e competitivo.


Dove conviene usare il Cloud
Un sondaggio di Gartner del gennaio scorso ha rilevato un forte interesse delle aziende di ogni dimensione verso i servizi di e-mail security, indicati al primo posto dal 74% degli intervistati.

Nella stessa ricerca, il 27% degli intervistati ha mostrato interesse nell’uso del Cloud per la gestione delle chiavi d’accesso.

Gartner ritiene che l’evoluzione di alcune normative di security, assieme alla diffusione del Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) possano essere da stimolo per nuovi servizi per evitare di gestire in proprio sistemi PII (personally identifiable information) o che richiedono informazioni di carattere confidenziale.

Un’altra area d’interesse riguarda il security information and event management (SIEM), anche in questo caso per via dei costi correlati con le problematiche della compliance normativa. Molte aziende potrebbero in ogni caso preferire non dare a terze parti informazioni che derivano dai log di monitoraggio delle reti interne. Questo, secondo Gartner, è un aspetto chiave che i fornitori dovranno indirizzare adeguatamente per avere successo.

In generale, il Cloud consente alle imprese di implementare con più facilità la security e di non doversi preoccupare dell’acquisto e della manutenzione di hardware e software specifici, con conseguente migliore controllo sui costi e risparmi. In aggiunta, il Cloud può consentire di avere protezioni sempre aggiornate senza gli oneri correlati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2