Sponsored Story

ERP di nuova generazione: come rigenerare il business attraverso il cloud

La nuova generazione dei sistemi ERP passa per il cloud, un modello di “consumo” della tecnologia che i maggiori player del settore reputano essenziale per consentire alle aziende di innovare i modelli operativi ed avere la necessaria flessibilità nei modelli strategici.

Pubblicato il 29 Ago 2022

cloud

In un mercato sempre più dinamico e competitivo, le aziende oggi devono affrontare una significativa evoluzione tecnologica, resasi necessaria per supportare in modo nuovo i processi di business, essere veloci nel reagire al cambiamento, ed essere in ultima istanza resilienti e rilevanti sul mercato. L’innovazione continua a tutti i livelli, rappresenta oggi un elemento irrinunciabile e il carburante per differenziarsi dalla concorrenza e rispondere ad un mercato in continua evoluzione.

Alla base di tutte le principali tecnologie che abilitano la trasformazione digitale delle imprese, il cloud è l’elemento che ne facilita l’adozione, perché consente a tutti di poter accedere al meglio di quanto offre il mercato in termini di innovazione, ne riduce il costo, la complessità ed i tempi di utilizzo, e garantisce a tutti livelli di servizio e sicurezza molto elevati.

Secondo i principali analisti, l’adozione di tecnologie basate sul cloud è uno degli elementi che consentirà alle aziende di crescere esponenzialmente in termini di valore, grazie ad un supporto più efficace nell’ottimizzazione dei processi, e ad una maggiore dinamicità nella creazione dell’offerta e quindi all’aumento dei profitti.

I sistemi ERP volano sulla nuvola

La rivoluzione derivante dal modello Cloud permette di introdurre innovazione soprattutto nei sistemi di Enterprise Resource Planning, che rappresentano il cuore ed il motore digitale di qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore di mercato e dalla dimensione.

Oggi, infatti, le soluzioni di extended-ERP di nuova generazione vanno oltre i confini definiti dai processi intra-aziendali e coinvolgono attivamente l’intera catena del valore: coinvolgono fornitori, partner e clienti, si basano sulla condivisione delle informazioni e sulla visibilità e integrazione dei processi tra tutti i diversi attori della filiera. In uno scenario simile la complessità cresce ed il cloud è l’unico modello in grado di tenere sotto controllo questa complessità e facilitare il cambiamento continuo.

“L’introduzione del paradigma as-a-service e la fortissima integrazione con le tecnologie di nuova generazione come l’in-memory computing ed il machine learning, sono alla base delle soluzioni SAP di nuova generazione” spiega Fabrizio Moneta, Head of SAP S/4HANA Cloud RISE with SAP, SAP Italia e Grecia. “Sono i design principles di SAP S/4HANA Cloud e consentono ai nostri clienti di qualunque dimensione e settore industriale di affrontare il futuro attraverso modularità, automazione spinta, integrazione e apertura”.

Fabrizio Moneta, Head of SAP S/4HANA Cloud RISE with SAP, SAP Italia e Grecia

Modularità

L’adozione di una architettura modulare permette alle aziende di “comporre” in modo agile e dinamico nel tempo il proprio portafoglio applicativo per gestire le sfide di business più complesse, potendo accedere velocemente alle soluzioni di nuova generazione, senza stravolgere i propri sistemi IT di base. Nel caso di SAP S/4HANA Cloud – spiega Moneta di SAP – la modularità di esprime attraverso la presenza di un nucleo applicativo centrale e standardizzato su cui si può innestare l’intero portafoglio di soluzioni verticali di industry messo a disposizione da SAP e dell’esteso ecosistema dei nostri Partner che lavorano con noi e seguono i nostri clienti in ogni settore industriale.

Automazione spinta

L’automazione delle molte aree di processo ripetitive ed a basso valore attraverso le nuove tecnologie di artificial intelligence, machine learning ed RPA, è sicuramente uno degli aspetti dei nuovi sistemi che portano i maggiori benefici ai nostri clienti in termini di recupero di efficienza ed efficacia. SAP S/4HANA Cloud integra queste nuove tecnologie direttamente nello strato tecnologico di base e le rende fruibili a tutte le soluzioni SAP che si basano su di esso. I benefici sono evidenti e l’adozione da parte dei clienti di queste modalità di automazione è in rapidissima crescita.

Integrazione

La modularità dei moderni ERP, il modello Cloud e la necessità di gestire un sistema complesso ed interconnesso con sistemi e processi dei partner e dei clienti, riposiziona l’integrazione in primo piano. SAP S/4HANA Cloud ha nell’apertura, l’integrabilità e la cooperazione applicativa i fattori distintivi dell’offerta sia che si usino piattaforme di integrazione SAP, sia che si adottino altri vendor.

Apertura

Il business moderno è un gioco di squadra e le aziende devono operare in sinergia con gli altri attori della filiera. “L’interoperabilità e l’apertura delle soluzioni verticali basate su SAP S/4HANA Cloud facilita la condivisione delle informazioni con tutti gli attori della filiera e l’integrazione dei processi” sottolinea Moneta.

New call-to-action

La strategia RISE with SAP

Nel nuovo contesto, SAP S/4HANA Cloud si propone come la componente centrale dell’offerta RISE with SAP: ovvero un’offerta completa di tecnologie e servizi forniti da SAP e dai propri Partner per supportare al meglio le aziende nel percorso di innovazione dei sistemi IT. Lanciata a inizio 2021, l’offerta coniuga l’ampiezza e la copertura funzionale delle soluzioni SAP, con un modello di “consumo” basato sul cloud che vede SAP come responsabile sia dell’evoluzione delle applicazioni sia dell’erogazione del servizio cloud in collaborazione con i tre hyperscalers di mercato AWS, Google e Microsoft. L’offerta, che vede i Partner SAP al centro di tutte le fasi di implementazione, verticalizzazione e sviluppo evolutivo dei sistemi del cliente, vanta già un numero di referenze importante a livello globale e italiano.

Come sottolinea Moneta, la National Basketball Association (NBA) ha scelto RISE with SAP per effettuare la migrazione in cloud dei propri sistemi software SAP originariamente On Premise. Il produttore di batterie Energizer ha adottato SAP S/4HANA for Central Finance su Google Cloud (GCP) per gestire con maggiore flessibilità i processi Finance anche in contesti dinamici frutto di acquisizioni e fusioni. Durante l’emergenza pandemica, Cirque du Soleil ha deciso di innovare e ottimizzare i processi di business spostando i sistemi core SAP sul cloud grazie ai servizi di RISE with SAP.

“Anche in Italia non mancano i casi di successo” dichiara Moneta. “La casa motociclistica Ducati si è affidata a RISE with SAP per creare una modello di impresa “a rete” integrata con fornitori e partner, estendendo la digitalizzazione dei processi e capitalizzando al meglio le informazioni gestionali e tecniche nell’ambito dei processi stessi. Atlantia, società italiana attiva nel settore delle infrastrutture autostradali, aeroportuali e dei servizi legati alla mobilità, si è affidata a RISE with SAP su Amazon Web Services (AWS) per rinnovare l’architettura tecnologica e passare ad SAP S/4HANA in ambiente completamente cloud. Infine, il Gruppo Maire Tecnimont, società italiana di ingegneria, ha scelto l’offerta RISE with SAP per gestire i processi operativi con SAP S/4HANA Cloud, accelerando la trasformazione digitale e il percorso di decarbonizzazione”.

“Tutte le aziende citate hanno in comune la volontà di ottimizzare l’operatività e innovare il business attraverso la flessibilità delle soluzioni applicative SAP ed i benefici del cloud computing” prosegue Moneta. “I servizi e le soluzioni di RISE with SAP, infatti, permettono di raggiungere importanti risultati in termini di automazione dei processi, estensione ed integrazione della supply chain, e miglioramento dei KPI di sostenibilità secondo i criteri ESG anche in realtà complesse e soggette a normative stringenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3