Fujitsu: dall’hardware al cloud, il differenziatore è la qualità

Presidente e Ad di Fujitsu Technology Solutions Italia, Federico Francini fa il punto sulla strategia e prima ancora sulla visione di Fujitsu per il 2013. Grande attenzione è dedicata all’offerta di servizi iaas e alla proposta di uno stack certificato per sap hana, che permette di accedere, modellare e analizzare dati transazionali e analitici estratti in tempo reale dai Big Data. Per chiudere, ecco i nuovi tablet lanciati dall’azienda.

Pubblicato il 28 Giu 2013

MILANO – Federico Francini, presidente e amministratore delegato di Fujitsu Technology Solutions Italia, propone un giro d’orizzonte “di alto livello, ma con voli radenti” dove la strategia Fujitsu 2013 più si caratterizza. 173.000 dipendenti, oltre 100 Paesi distribuiti in un ampio ventaglio di Regioni, fatturato di 47 miliardi di dollari registrato nell’anno fiscale chiusosi lo scorso 31 marzo, di cui il 5% reinvestito in centri di ricerca (Giappone, Usa, Uk, Germania, Cina, Singapore): sono i numeri dell’azienda, che ha per missione lo “Human Centric Ict”, per contribuire a una società prospera attraverso la ricerca costante di innovazione.
Il lungo sodalizio con Siemens, che tra il 1999 e il 2009 ha generato Fujitsu Siemens Computer (evolutasi poi in Fujitsu Technology Solutions), ha lasciato in eredità Augsburg, la fabbrica che fa di Fujitsu “l’unico produttore hardware rimasto in Europa, competitivo connubio tra ordine costruttivo giapponese e qualità esecutiva tedesca”.  Ma questo è solo uno dei punti di forza del vendor. “Fujitsu – afferma Francini – ha la più ampia gamma reperibile sul mercato mondiale di prodotti hardware: smartphone, tablet, Pc, ultrabook, mobile, server, mainframe, supercomputer. Questa non è dispersione bensì un differenziatore: la qualità garantita dà al cliente l’opportunità di scegliere Fujitsu a tutti i livelli”.

Federico Francini, presidente e amministratore delegato di Fujitsu Technology Solutions Italia

E come si muove Fujitsu con il cloud? “Punta a un ampliamento massiccio del proprio portafoglio di servizi sulla nuvola, che porterà entro il 2015 a determinare ben il 30% delle attività dell’azienda” è la risposta dell’Ad Francini. Ma lo farà capitalizzando sulle consolidate esperienze hardware, dunque a partire da un modello di delivery Infrastructure as a Service con la Fujitsu Global Cloud Platform. Che è una rete mondiale di sei data center, con un unico design, progettati per le best practice cloud, in particolare per stringenti condizioni di sicurezza. Questo non significa che l’offerta cloud si fermi alla Iaas. Già adesso Fujitsu è uno dei tre “Global Sap Technology, Hosting and Service Partner”; è pertanto in grado di proporre a livello mondiale uno stack in cui la piattaforma certificata da Sap per la tecnologia Sap Hana è configurata e ottimizzata per server Primergy e con soluzioni storage e di rete Eternus, tutta infrastruttura Fujitsu. Agli Isv che vogliono vendere Software as a service, Fujitsu offre il portale Cloud Store. L’Isv presenta la propria applicazione, sviluppata in .net, java, cobol che “carica” (con la stessa logica degli upload all’Appstore di Apple) nei Data Center Fujitsu i quali diventano marketplace, dove l’Isv offre ai propri clienti servizi e soluzioni “business in-the-cloud”. E con servizi di billing predisposti da Fujitsu.
L’incontro con l’Ad di Fujitsu Technology Solutions Italia è stata anche l’occasione per vedere gli ultimi due tablet di Fujitsu (Stylistic Q702 e Stylistic M702).
Stylistic Q702 (sistema operativo Windows 8) è un versatile “due in uno” che coniuga le funzionalità di notebook e tablet: la tastiera si separa e riunifica a piacere a seconda della circostanza. Così la fruibilità di contenuti in condizioni “leggere” del tablet si abbina alla comodità e produttività delle tastiere notebook full size. Stylistic M 702 (sistema operativo Android) è invece un tablet per chi opera sul campo. Qui il bilanciamento vincente è tra difesa da acqua e polvere che rovinano un tablet normale e costo e peso eccessivi di un tablet robusto (rugged): M702 è una soluzione semi-rugged, economica e leggera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4