In occasione del keynote tenuto da Antonio Neri, presidente e CEO di HPE, all’evento HPE Discover More Munich è stato presentato GreenLake Central.
Facendo leva sul significativo impulso di mercato registrato da HPE GreenLake, la proposta IT as-a-Service di HPE, con questa soluzione il vendor vuole offrire agli utenti un’esperienza digitale semplice e unificata grazie a un front-end che integra i workload residenti su cloud pubblici e privati, data center e ambienti edge. Questa piattaforma as-a-Service promette migliori risultati di business per gli utenti abbattendo costi e rischi a fronte di maggiori possibilità di scelta, controllo, semplicità e velocità nelle iniziative di trasformazione digitale delle aziende.
Secondo il vendor, con l’adozione di HPE GreenLake Central tutti i collaboratori aziendali possono approfittare della semplicità di un’esperienza cloud omogenea per tutti i propri workload, dall’edge al cloud, ma sono alcune figure quelle che soprattutto trarranno i maggiori vantaggi.
In particolare, i CIO tornano ad avere il controllo sull’ambiente IT ibrido della propria azienda grazie a un cruscotto unificato e a una console operativa che li posiziona come service broker nei confronti del resto dell’organizzazione. I CIO possono monitorare e agire sulla base di KPI quali sicurezza, controllo della capacità e dei costi, compliance e utilizzo delle risorse. HPE GreenLake Central fornisce a queste figure professionali visibilità e controllo così da potersi concentrare su innovazione e strategia, passando da una modalità operativa di tipo reattivo a una gestione integrata dell’IT ibrido.
Dal canto loro, gli sviluppatori possono accedere a una piattaforma pay-per-use che consente di scrivere e rilasciare codice velocemente senza doversi preoccupare dell’infrastruttura sottostante. Gli sviluppatori hanno accesso anche a un’ampia gamma di tool e servizi proposti da HPE e dai suoi partner attraverso un apposito marketplace ottenendo un unico banco da lavoro dal quale progettare e creare applicazioni in grande rapidità.
I CFO possono acquisire una visione in tempo reale sulla spesa tecnologica nell’intero ambiente IT ibrido per capire cosa viene speso dagli utenti, dai team e dalle business unit sia nei cloud pubblici sia privati, sia nei data center e ambienti edge. HPE GreenLake Central fornisce ai responsabili finance un grande livello di visibilità per controllare i costi e assicurarsi che i progetti rimangano all’interno dei budget stabiliti; mentre i dipartimenti legali, compliance e sicurezza ottengono un’unica visione integrata dello stato della governance e della sicurezza dell’ambiente IT ibrido dell’azienda.