“La ricetta LookUp di Gruppo Infor prevede ingredienti di prima qualità”, così esordisce Davide Saccani, Account manager Director Infor (in foto di apertura), raccontando la logica con cui è stata concepita l’offerta completa di servizi professionali LookUp e, in particolare, illustrando il valore di LookUp BackUp365.
LookUp è il marchio che raggruppa i professional services di Gruppo Infor pensati per essere a totale copertura delle esigenze di gestione di ambienti e asset aziendali. Esso fa proprio quel concetto di modern workplace che, per effetto delle nuove esigenze determinate dal distanziamento imposto dalla diffusione della pandemia, si sta sempre più facendo largo nelle aziende, ma che deve essere fondato su tecnologie appositamente progettate. Il modello a valore cui fa riferimento la proposta LookUp combina dunque competenze professionali e tecniche e include più servizi: LookUp User, LookUp Security, LookUp Infrastructure, LookUp Gdpr e, infine, LookUp Backup365 per proteggere tutti i dati.
Il Gruppo Infor, attivo nel mercato IT dal 1990, mette a servizio delle organizzazioni, impegnate nel loro percorso di digital transformation, le proprie competenze tecnologiche per accompagnare l’introduzione in azienda di tecnologie standard e di servizi a valore costruiti su di esse per migliorare i processi e la produttività garantendo sicurezza e massima affidabilità dei sistemi aziendali.
“Secondo questi principi – ha dichiarato Saccani – è stato pensato il nostro servizio per il backup. Non è così scontato ancora, purtroppo, che le aziende sappiano che anche in cloud sicuri i dati, non opportunamente trattati, possano essere violati, sovrascritti, andare perduti. Nel contesto della nostra missione di dare aiuto alle imprese nella loro trasformazione digitale vi è anche il compito di focalizzare l’attenzione sul valore dei dati e della loro protezione. Oggi lo smart working è necessariamente sempre più diffuso, l’uso massiccio del cloud è inevitabile, gli utenti hanno troppe distrazioni e sempre meno tempo. Per tutti questi motivi abbiamo predisposto un servizio ad hoc per il back up che pone al riparo documenti e informazioni”.
Il ruolo di LookUp BackUp365 nell’offerta Infor
Le aziende che usano i servizi online forniti da Microsoft 365 possono avvalersi di LookUp BackUp365 per salvaguardare i propri dati archiviati nella nuvola Azure: “L’obiettivo di Infor – ha sottolineato Ilaria Faroldi, Executive Licensing Consultant Infor (in foto di apertura) – è fare il delivery di Microsoft 365 aiutando le aziende a implementare policy di sicurezza e GDPR compliant. A questo scopo facciamo formazione e offriamo un supporto completo. Siamo in grado di offrire un pacchetto omnicomprensivo di servizi gestiti che sollevi l’azienda da qualsiasi preoccupazione legata alla gestione del dato”.
Per quanto riguarda, in particolare, LookUp BackUp365, gli specialisti di Infor si pongono a fianco delle aziende per fare l’assessment del servizio. In pratica, fanno una valutazione del volume dei dati di cui bisogna fare backup ed eventualmente restore, delle applicazioni da cui attingerli (mail, Teams, SharePoint, OneDrive) e in base alle specifiche esigenze viene ritagliata su misura la soluzione necessaria e il relativo costo in modo da ottimizzarlo per ogni realtà: “Il poter personalizzare la soluzione – ha spiegato Saccani – ha ripercussioni decisamente positive sugli investimenti che possono essere dimensionati sulla base delle effettive necessità . . Riteniamo, inoltre, che in questa fase sia nostra responsabilità metterci a disposizione degli utenti per definire insieme policy condivise che migliorino i processi tesi a mettere al sicuro i loro dati”.
Come funziona LookUp BackUp365
Il servizio è pensato, in particolar modo, per le PMI che non hanno infrastrutture e risorse dedicate alla governance del dato.
Il servizio LookUp BackUp365 è ben parametrizzabile in modo da poter essere adattato a qualsiasi ambiente per creare un processo di backup efficace. Offre la possibilità di fare backup di tutta o parte dell’infrastruttura dei dati e di farne il ripristino in caso di incidenti, assicura servizio di monitoraggio attivo 24×7 e supporto tecnico 9×5. Più nello specifico, l’help desk del gruppo interviene proattivamente per prevenire e risolvere incidenti in modo da tutelare la piena disponibilità dei servizi aziendali.
Una volta sottoscritto il servizio è possibile usufruire di consulenza per soddisfare esigenze puntuali e di un test annuale di restore da parte degli specialisti di Infor.