Ridurre tempi e costi di pubblicazione ed eliminare le attività di inventario, sono i vantaggi riconducibili ai magazzini virtuali che rappresentano il cuore del nuovo sistema lanciato da HP per la supply chain editoriale.
HP Piazza è un set di servizi indipendenti e interconnessi basati sul cloud che consentono agli editori di creare un magazzino virtuale per la gestione, l’automazione, la distribuzione, la stampa e l’evasione diretta degli ordini di libri, eliminando le necessità di inventario.
Più nello specifico, la piattaforma Piazza, colmando il gap tra la pubblicazione di libri e la stampa digitale, si concentra sulle esigenze degli editori in un mondo in cui la produzione digitale con tirature limitate è una realtà quotidiana. Con Piazza gli editori possono controllare, monetizzare e proteggere i loro preziosi contenuti, incrementando al tempo stesso i ricavi. Progettato per una connessione senza soluzione di continuità tramite PrintOS SiteFlow, questo flusso di lavoro end-to-end consente una gestione accurata e trasparente dei contratti SLA, un time-to-market molto breve e una riduzione degli scarti.
“HP Piazza – ha dichiarato Rob Hutcheson, amministratore delegato di Ashford Color Press – ci ha permesso di cambiare le regole del gioco e di offrire soluzioni che hanno un impatto diretto sui nostri risultati finanziari, migliorando la redditività e l’efficienza. Piazza è un sistema rivoluzionario per Ashford, in quanto possiamo aumentare la nostra focalizzazione sulle iniziative della supply chain e ora siamo realmente in grado di offrire servizi di stampa in base agli ordini. Per gli editori questo significa che i titoli sono sempre disponibili, non sono mai fuori catalogo. Per noi, che ci sono nuove entusiasmanti opportunità per rafforzare ulteriormente le nostre relazioni con i clienti. Oggi riceviamo centinaia di ordini diretti per i titoli memorizzati nel repository di Piazza e produciamo migliaia di libri, tutti stampati per evadere gli ordini che l’editore ha ricevuto, invece che per coprire le previsioni delle vendite”.
“Pearson sta subendo una trasformazione digitale per semplificare e rendere più efficienti le attività di business – ha dichiarato Stephen Jones, Director of Global Direct Procurement di Pearson – e la nostra supply chain editoriale nel Regno Unito è parte integrante di questo processo. Stiamo passando da un modello ‘dalla stampa al magazzino’ a uno ‘dalla stampa all’ordine, direttamente al consumatore’. In collaborazione con i nostri fornitori di servizi di stampa, HP Piazza ci supporterà nella gestione del flusso di lavoro di stampa e nell’ottimizzazione della supply chain, per contribuire a ridurre i costi e fornire servizi migliori ai clienti”.
“Negli ultimi anni – ha commentato Enrique Lores, Presidente di HP Printing & Imaging – se abbiamo visto una rinascita dell’amore per i libri cartacei, assistiamo anche a una continua pressione finanziaria per gli editori in relazione alle scorte e alle spese di spedizione. Con Piazza, editori e stampatori possono supportare il rinnovato interesse per la stampa ed eseguire la transizione da un modello ‘dalla stampa alla vendita’ a uno ‘dalla vendita alla stampa’, verso un futuro più intelligente”.