Come migrare al cloud rapidamente

HP ha annunciato una nuova serie di servizi basati sul modello HP Converged Infrastructure e indirizzati ai service provider e alle imprese che intendono adottare servizi cloud in tempi rapidi e a costi contenuti, al fine di accrescere l’innovazione e servire meglio i loro clienti.

Pubblicato il 21 Nov 2011

HP lancia nuovi servizi e soluzioni basati sul modello HP Converged Infrastructure che permettono ai service provider e alle imprese di fornire servizi cloud con rapidità e al tempo stesso di far leva sugli investimenti esistenti, riducendo i rischi e abbattendo i costi.
Le nuove soluzioni proposte da HP comprendono: Servizi HP Technology Consulting Services per strategia, operation e continuità operativa del data center; Portafoglio HP CloudSystem esteso, che comprende opzioni di finanziamento, servizi, risorse per gli sviluppatori e 100 nuovi HP Cloud Centers of Excellence nel mondo (di cui 50 in Asia Pacific e Giappone). Questi centri permettono ai clienti di provare HP CloudSystem, la piattaforma più completa, integrata e aperta per la realizzazione e gestione dei servizi in ambienti cloud privati, pubblici e ibridi; HP VirtualSystem for Microsoft e HP VirtualSystem for Superdome 2/HP-UX. Si tratta di nuove soluzioni software e hardware “chiavi in mano” per l’implementazione rapida di ambienti applicativi virtuali ottimizzati e pienamente collaudati. Grazie a una consulenza mirata e ai servizi HP Support, i clienti riescono a sviluppare blocchi standard di applicazioni per migliaia di utenti in poche ore, anziché mesi.
“Le aziende richiedono il nostro supporto per velocizzare la transizione al cloud computing attraverso metodologie e soluzioni collaudate, basate sulla struttura HP Converged Infrastructure, che consentono loro di accrescere l’innovazione nei loro mercati e servire meglio i clienti – spiega Dave Donatelli, Executive Vice President e General Manager, Enterprise Servers, Storage, Networking and Technology Services, HP – Le nostre nuove proposte si basano sulle migliori tecnologie e capacità di HP nell’indirizzare i clienti verso questa evoluzione, riducendo allo stesso tempo complessità, costi e rischi”.
Occorre una trasformazione radicale per predisporre i data center legacy al cloud computing. I loro cicli di pianificazione devono essere abbreviati per garantire la distribuzione immediata dei servizi, i quali devono essere a loro volta ottimizzati e resi più affidabili. Tutto questo richiede livelli superiori di allineamento, comunicazione e pianificazione in tutta l’azienda. In questo senso i nuovi servizi indirizzano la strategia, le operazioni e la continuità operativa del data center mettendo a disposizione esperienza, linee guida e metodologie collaudate indispensabili per la riuscita dei progetti dei clienti.
I servizi per la strategia del data center riducono del 40% i tempi di trasformazione permettendo di procedere simultaneamente alla pianificazione, progettazione e definizione dei processi. Come risultato, i clienti possono accelerare le decisioni e le strategie di investimento ampliando le comunicazioni relative al programma con gli executive.
I servizi per le operation del data center abbattono del 37% i costi degli impianti nel corso della loro vita utile grazie a miglioramenti nel design e nella costruzione finalizzati all’integrazione dell’infrastruttura e a una pianificazione volta a incrementare l’efficienza operativa.
I servizi per la continuità operativa del data center consentono ai service provider di prevedere con facilità e in anticipo i guasti dell’impianto e dell’infrastruttura IT. Un portafoglio di servizi modulare permette ai clienti di scegliere tra i programmi HP Continuous Improvement Program per colmare i gap di disponibilità e ridurre i downtime non pianificati, oppure HP Reliability Assurance Program per incrementare la continuità, oppure optare per la valutazione HP Disaster Recovery Readiness per individuare i gap nella pianificazione.

Espansione della piattaforma HP CloudSystem
HP CloudSystem è ideale per le aziende e i service provider che vogliono distribuire su cloud privati e pubblici diversi tipi di servizi quali capacità di calcolo o Sotware-as-a-Service. Con HP CloudSystem i clienti possono implementare un nuovo servizio cloud nel giro di minuti o ore, anziché in settimane o mesi come normalmente richiesto dai metodi manuali. Nuove opzioni di finanziamento, servizi e risorse per gli sviluppatori estendono ulteriormente il valore di HP CloudSystem.
Con HP CloudSystem Financing, parte del programma HP finalizzato al finanziamento dei progetti di cloud per un importo fino a 2 miliardi di dollari, i clienti qualificati hanno un’opzione semplice per passare al cloud in modo accessibile. Innanzitutto, possono scegliere un piano di pagamento che consente loro di realizzare ambienti cloud senza grandi investimenti di capitale iniziali. Questo è un fattore critico per i Cfo (Chief Financial Officer) e i Cio (Chief Information Officer), attenti alla prevedibilità degli investimenti IT. Inoltre, nell’ambito del suo programma HP CloudAgile riservato ai service provider qualificati, HP propone un piano di pagamento rateale che inizia con un piccolo importo e aumenta poi nel corso dei sei o dodici mesi successivi per lasciare a questi operatori il tempo di ampliare il proprio giro d’affari e allineare meglio la spesa alla crescita del fatturato.

Gli HP CloudSystem Enablement Services offrono servizi di integrazione che accelerano la realizzazione di un primo set di servizi di cloud computing. Il nuovo centro risorse HP AllianceOne per CloudSystem fornisce agli Isv (Independent Software Vendor), ai system integrator e ai service provider un kit di strumenti per l’implementazione rapida comprendenti campioni di codice, dimostrazioni video e consigli di esperti.
I nuovi HP Cloud Centers of Excellence consentono ai principali partner di canale di HP di offrire ai clienti l’accesso rapido e conveniente a demo dal vivo delle soluzioni cloud basate su HP CloudSystem. I centri consentono inoltre ai clienti di valutare, testare e implementare più facilmente le soluzioni basate su cloud e al tempo stesso di studiare il percorso al cloud computing ottimale per loro.
La virtualizzazione è spesso utilizzata come base per la costruzione di un’infrastruttura di cloud computing. Con HP VirtualSystems le imprese e i service provider possono implementare con rapidità blocchi di applicazioni e capacità per supportare migliaia di utenti. Eseguire le principali applicazioni in un ambiente virtualizzato permette di conseguire superiore flessibilità, maggiore efficienza e costi inferiori.
HP VirtualSystem for Microsoft velocizza la virtualizzazione e la distribuzione di svariati carichi di lavoro business-critical, come Microsoft SharePoint, Exchange e Sql Server. Grazie a una singola console, i clienti possono tenere traccia dei servizi applicativi individuando e risolvendo i problemi senza causare downtime a livello di infrastruttura hardware, sistema operativo, hypervisor e applicazioni Microsoft.
HP Virtual System for Superdome 2/HP-UX accelera il percorso verso la virtualizzazione dei carichi di lavoro mission-critical comprendenti, ad esempio, sistemi Crm (Customer Relationship Management), Erp (Enterprise Resource Planning) e applicazioni finanziarie di base sui sistemi HP Integrity. La combinazione fra i sistemi HP-UX 11i v3 e HP Integrity Superdome 2, calibrata sulle applicazioni mission-critical, offre il massimo livello di flessibilità, scalabilità e prestazioni nella virtualizzazione.
In un mondo sempre connesso, il modello HP Converged Infrastructure è l’elemento chiave per abilitare la Instant-On Enterprise. Un’organizzazione Instant-On integra la tecnologia in tutto ciò che fa per rispondere istantaneamente a qualsiasi esigenza di clienti, dipendenti, partner e cittadini.
Il principale appuntamento per i clienti di HP, HP Discover, avrà luogo a Vienna, Austria, dal 29 novembre al 01 dicembre. L’evento mostrerà alle aziende come possono iniziare il proprio percorso verso l’Istant-On Enterprise.

Per informazioni sul modello HP Converged Infrastructure clicca qui

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2