News

Sovereign Cloud: nasce il competence center Accenture

Il centro si pone l’obiettivo di creare valore per le organizzazioni che intendono accedere ai servizi del Cloud Sovrano, attraverso competenze specializzate, use case, acceleratori e l’accesso a un ampio ecosistema dell’innovazione

Pubblicato il 11 Mar 2022

shutterstock_1170898381

Accenture ha realizzato il Competence Center Sovereign Cloud di Roma, un polo specializzato all’interno dell’Accenture Cloud Innovation Center, nato con l’obiettivo di creare valore per le organizzazioni che intendono accedere ai servizi del Cloud Sovrano, attraverso competenze specializzate (tecnologiche e di settore), use case, acceleratori e l’accesso a un ampio ecosistema dell’innovazione, fatto da player tecnologici, università, startup e il network di centri internazionali di Accenture.

Accenture continua quindi la sua roadmap di aperture di Competence Center come snodi dello sviluppo del cloud in Europa. Roma, dopo il centro di Kronberg, assumerà un ruolo strategico nel Cloud Sovrano per sviluppare, per esempio, le architetture di riferimento per le soluzioni basate su casi d’uso reali, affrontare scenari multi-cloud che indirizzano le esigenze dei diversi stakeholders o ancora aiutare le Pubbliche Amministrazioni a rispondere a bisogni concreti di data classification e migration, sempre con un approccio agile e di co-creazione.

“L’Italia – ha dichiarato Mauro Macchi, Amministratore Delegato di Accenture in Italia – deve avere una forte rilevanza strategica nella geografia digitale continentale e contribuire attivamente alla creazione di un terreno comune per l’interoperabilità dei dati. Bisogna contribuire alla realizzazione di una cornice di regole e soluzioni tecniche che toccano aspetti come la privacy degli individui e la protezione dei dati dei clienti, condivise da tutti coloro che opereranno in Europa. Accenture è stata tra i primi ad aderire al progetto Gaia-X e ad intraprendere iniziative di Cloud Sovrano sia a livello europeo, per avere una visione olistica, ma anche a livello locale con degli attivatori che rispondono alle esigenze dei diversi mercati nazionali, come confermato dalla recente apertura del Competence Center di Kronberg in Germania e quella odierna di Roma. Vogliamo ulteriormente rafforzare il nostro ruolo driver su questa tecnologia e contribuire alla digitalizzazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione del nostro Paese”.

“In un contesto in cui l’economia dei dati avrà un valore di oltre 800 miliardi di euro entro il 2025, come prevede la European Data Strategy, lo sviluppo del Polo Strategico Nazionale, quello che sarà il cloud italiano per la Pubblica Amministrazione, è una straordinaria opportunità per mettere insieme il meglio della collaborazione pubblica e privata. L’importanza delle soluzioni Sovereign Cloud in Europa sta crescendo: attraverso il nuovo Sovereign Cloud Competence Center di Accenture, la nostra ambizione è aiutare le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e le partnership pubblico-privato ad analizzare e selezionare le migliori soluzioni possibili per renderle competitive in termini di servizi. Con l’apertura di Roma, supportiamo i nostri clienti nello sviluppo della loro strategia, spingendo ad ottenere il massimo valore in base alle esigenze specifiche dei mercati regolamentati. Le grandi imprese, attraverso questi nuovi modelli di innovazione, potranno favorire la creazione di filiere tecnologicamente avanzate, che traineranno anche le piccole e medie realtà in contesti di digitalizzazione e a beneficiarne sarà l’intero distretto produttivo e industriale” ha commentato Valerio Romano, Cloud First Lead di Accenture.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4