DXC.technology Point of View

I servizi applicativi di DXC per accelerare la trasformazione digitale nelle aziende

Forte specializzazione tecnologica ed elevata competenza sulle diverse aree funzionali e di business delle aziende consentono a DXC Technology di offrire una gamma di servizi applicativi che copre tutto lo spettro delle esigenze di aziende che vogliono essere protagoniste della trasformazione digitale. Ne parla Benedetto Lascala, Head of Italy Enterprise and Cloud Application Services

Pubblicato il 12 Feb 2019

servizi-applicativi-di-DXC

La Trasformazione Digitale sta accelerando la revisione del parco applicativo dei nostri clienti e per supportare questi piani di ammodernamento DXC Technology propone un’offerta di servizi articolata in due macro aree: Application Services ed Enterprise and Cloud Applications Services; “Entrambe – spiega Benedetto Lascala, Head of Italy Enterprise and Cloud Application Services– puntano ad accelerare la trasformazione digitale dei nostri clienti attraverso delle capability specifiche, sia globali che locali, in base alla necessità del progetto nel quale siamo coinvolti. Possiamo supportare i nostri clienti sia per attività di AMS od evolutiva di custom application cosi come di system integration per le piattaforme di mercato come SAP, ServiceNow o Salesforce”.

foto di benedetto lascala
Benedetto Lascala, Head of Italy Enterprise and Cloud Application Services di DXC

Come accelerare la trasformazione digitale delle aziende

Gli ECA Enterprise and Cloud Applications Services indirizzano il vero e proprio cuore della trasformazione digitale: “Le imprese devono ripensare completamente il modo in cui le tecnologie supportano ed abilitano nuovi modelli di business, integrando nuove piattaforme con sistemi legacy esistenti; per essere protagoniste della trasformazione digitale devono circondarsi di una gamma di prodotti e servizi che rafforzano le capacità di ciascuna area aziendale”, ricorda Lascala, che spiega come questa linea di servizi di DXC Technology si basi proprio su progettualità di supporto al business, con un forte apporto consulenziale arrivando fino alla system integration con la implementazione, basata sulle specifiche esigenze del cliente, delle applicazioni cloud native disponibili sul mercato. DXC infatti collabora con i principali player internazionali: Microsoft , Oracle, IBM, ServiceNow, SAP, Salesforce, Cornerstone, Workday. “L’utilizzo di applicazioni cloud native apre tutta una serie di opportunità per i nostri clienti, consentendo loro di rispondere con maggiore agilità ed efficienza alle esigenze del business riducendo notevolmente il time to market”, afferma il manager DXC.

I servzi DXC in questo ambito coprono esigenze di aree funzionali molto diverse ma sempre piu’ integrate tra loro, non solo internamente all’azienda ma in tutta la catena del valore: dallo Human Capital Management, al CRM, al Supply Chain Management, al Financial Management, all’Enterprise Service Management.

“Proprio per supportare le aziende in questo processo di trasformazione stiamo ridefinendo la nostra organizzazione in questo ambito e stiamo creando un gruppo di practice, ciascuna specializzata su una specifica area di competenza, con verticalità per ambiti funzionali ed aree tecnologiche ma senza tralasciare la visione di insieme e le competenze di disegno delle nuove architetture (Digital Enterprise Architecture). Oltre ad avere partnership con i maggiori player, DXC ha infatti investito molto nella crescita delle competenze sulle diverse aree, come ad esempio, con l’acquisizione di Tribridge, uno dei maggiori integratori globali di soluzioni in ambiente Cornestone e Microsoft Dynamics 365, avvenuta nel 2017 e le cui persone sono oggi a tutti gli effetti parte dei nostri team”, spiega Lascala, che non dimentica i trend evolutivi in ambito IoT: “Affrontare le sfide della trasformazione significa anche avere la consapevolezza che le applicazioni dovranno essere sempre più decentralizzate per portare elaborazione e analisi sempre più vicino a dove si generano i dati e questo significa avere sempre maggiori competenze sui temi del machine learning, dell’edge computing , IoT ecc.”.

Ed è proprio sul tema delle competenze che si conclude il confronto con il manager DXC: “È il nostro asset principale e investiamo costantemente in percorsi di formazione interna, ma la trasformazione richiede tempi rapidi e laddove necessario, come abbiamo dimostrato con Tribridge, non ci limitiamo a un’evoluzione esclusivamente organica”.

Per quanto riguarda gli Application Services, DXC Technology opera attraverso tre principali linee di servizi:

  • Application Development Services, dove vengono proposti servizi di sviluppo applicativo con l’obiettivo di rendere il business più agile e permettere incrementi di market share ed ottimizzazione dei costi attraverso la realizzazione di applicazioni di alta qualità, scalabili, flessibili, feature rich, sicure che possono essere eseguite su una varietà di piattaforme e linguaggi, caratterizzate da Agile Applications Development, DevOps, Digital Development Services, Applications Security e Cloud Native Applications Development;
  • Application Management Services che consentono, da un lato, di mantenere operativo e aggiornato il parco applicativo dei clienti e, dall’altro, di modernizzarlo secondo i nuovi paradigmi cloud, integrandolo anche con soluzioni di terze parti. “È una tipologia di servizi – precisa Lascala – che permette di rispondere a un’esigenza molto sentita dalle aziende, relativa alla riduzione ed ottimizzazione dei costi di gestione del parco applicativo per liberare risorse da investire nella Strategia Digitale e consentire la crescita del business”;
  • Testing and Digital Assurance Services, dove vengono forniti tutti quei servizi che consentono di rilasciare applicazioni sicure e di qualità in modo rapido ed economico al fine di garantire agli utenti finali la migliore user experience possibile.

All’interno di ciascuna di queste linee, l’offerta DXC si articola in una serie di servizi specifici che vanno a coprire le esigenze più puntuali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4