Verizon prosegue il cammino verso il cloud. Compra Terremark

Pubblicato il 02 Mar 2011

Per allargare l’offerta di servizi cloud il primo operatore Tlc americano ha dovuto ricorre alla strategia delle acquisizioni e spendere 1,4 miliardi di dollari per portare a casa Terremark. L’accordo dovrebbe formalizzarsi, dopo il via libera degli azionisti, entro fine marzo 2011. Dopo l’offerta pubblica pari a 19 dollari per azione, tre dei maggiori azionisti hanno già espresso il loro consenso.
Terremark è un provider che propone servizi di co-location, infrastruttura gestita e cloud computing attraverso 13 data center dislocati tra Stati Uniti, Europa e America Latina, servendo grandi imprese e pubbliche amministrazioni (prevalentemente americane).
Verizon, che oggi conta ben 220 data center in 23 Paesi, attraverso la divisione Verizon Business è già in grado di offrire alcuni servizi cloud ma il suo obiettivo è passare a un modello “everything-as-a-service”.
Per accelerare la presenza e l’offerta nel mercato del cloud, quindi, si è resa “necessaria” l’acquisizione di Terramark (una semplice crescita organica non avrebbe portato velocemente ad una crescita di market share nell’area dei servizi basati su cloud computing).
Questa transazione, infatti, permetterà a Verizon di offrire un’ampia gamma di soluzioni scalabili e on-demand ad aziende ed enti pubblici di tutto il mondo grazie a una piattaforma It unificata e a un’offerta cloud che sfrutta i punti di forza delle due aziende (la piattaforma infrastrutturale di Terremark è basta su tecnologia Vmware e Cisco).
Verizon prevede di gestire la nuova realtà come società interamente controllata ma mantenendo il nome Terremark e il team di dirigenti attuale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2