News

Ibm e il business in cloud, quali risultati nel 2016

Crescono i numeri Ibm generati in ambito cloud, mettendo a segno un +35%. Il tasso di crescita del cloud as-a-service ha raggiunto gli 8,6 miliardi di dollari, con un aumento del 63% anno su anno

Pubblicato il 01 Feb 2017

Un altro anno molto positivo per il business aziendale in ambito cloud, è stato quello messo a segno da Ibm che ha comunicato di aver realizzato ricavi in quest’ambito pari a 13,7 miliardi di dollari, con una crescita del 35% anno su anno. Il tasso di crescita del cloud as-a-service ha raggiunto gli 8,6 miliardi di dollari, con un aumento del 63% anno su anno.

La prima fase dello sviluppo del cloud si è concentrata sulla riduzione dei costi, sottolineano gli uomini Ibm, ora invece siamo passati alla fase dell’innovazione, quella in cui è possibile realizzare l’integrazione di soluzioni di cloud pubblico, privato, ibrido con soluzioni specifiche di settore, comprensive di funzionalità cognitive e di analitycs.

Concordano gli analisti che rilevano che il mercato richiede soluzioni personalizzate, capaci di combinare soluzioni di cloud privato e pubblico. Un’indagine realizzata da Forrester su 1.000 clienti ha riscontrato che nell’arco dei prossimi 12 mesi oltre il 38% di essi realizzerà ambienti cloud privati, il 32% adotterà soluzioni disponibili su public cloud mentre il 59% ricorrerà ai un modello di cloud ibrido.

Tra le novità relative al 2016, Ibm ha reso noto che ha esteso la sua rete di data center cloud triplicandone nel 2016 la capacità nel Regno Unito. Oggi esistono 16 data center cloud in Europa e più di 50 a livello mondiale. Ibm Cloud offre oltre 150 Api (Application Programming Interface) e servizi cloud relativi a Watson, Blockchain, IoT e Data Services. IBM ha reso disponibili dozzine di nuovi data services in cloud per fornire insight di business attraverso gli analytics.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3