Focus

Il Cloud come leva strategica per l’economia in Italia

14 milioni di posti di lavoro nel mondo entro il 2015. 80.000 nuovi occupati in Italia entro lo stesso anno. Lo afferma una ricerca di IDC in collaborazione…

Pubblicato il 27 Mar 2012

an663-wl0602-20110601152239-187428-120906155238

14 milioni di posti di lavoro nel mondo entro il 2015.
80.000 nuovi occupati in Italia entro lo stesso anno
. Lo
afferma una ricerca di IDC in collaborazione con Microsoft, che
analizza il peso del contributo che il Cloud Computing potrà
dare all’economia.

La ricerca ha analizzato l'utilizzo della nuvola in 40 Paesi
e ha rilevato che il Cloud sarà in grado di generare nuovi
profitti aziendali per un valore di 1,1 miliardi di dollari
l'anno.

Una parte del lavoro svolto dagli esperti di IDC si è
focalizzata sul nostro Paese. In Italia all'interno
del sistema IT i posti di lavoro legati direttamente o
indirettamente alla tecnologia cloud pubblica e privata
passeranno da 67.500 a 152.000
.

Questi posti di lavoro saranno suddivisi equamente tra piccole,
medie e grandi imprese. IDC ha sottolineato che le PMI
utilizzeranno i servizi cloud più rapidamente rispetto alle
imprese di grandi dimensioni che sono vincolate agli investimenti
già programmati.

Le tre aree in cui verrà creato il maggior numero di posti di
lavoro correlati al cloud saranno il settore comunicazioni e
media (2,4 milioni) , il settore bancario (1,4 milioni) e il
manufatturiero (1,3 milioni). Qui l'adozione di tecnologie
basate su cloud è una via per semplificare la gestione del
software e migliorare i livelli di servizio: finora il CRM
(Customer Relationship Management) e la collaborazione sono i
servizi basati su cloud più richiesti dalle imprese.

Lo sviluppo del Cloud in Italia è di fondamentale importanza per
due motivi: per le soluzioni tecnologiche evolute a costi
contenuti che presenta e soprattutto per l'importanza
economica strategica che la ricerca ha evidenziato. La
tecnologia cloud favorisce infatti la nascita di nuove figure
professionali, è una tecnologia capace di dare impulso
all'innovazione e di generare nuove competenze e infine
riduce i costi dell'IT
.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2