Peter Griffiths, executive vice president alla guida del Technology & Development Group di Ca Technologies al Ca World 2011 ha spiegato come sia l’innovazione nei servizi di business (che per Ca è rappresentata dal framework Bsi – Business Service Innovation) a rivestire un nuovo ruolo strategico: quella su cui si concentra l’offerta Ca.
Secondo Griffiths, “le aspettative degli utenti finali, alimentate dalle applicazioni di mobile computing, dalla convergenza delle piattaforme digitali e dell’e-commerce sul protocollo Ip, hanno imposto alle infrastrutture informatiche vecchie e nuove di erogare servizi affidabili e innovativi. Questa richiesta costringe le organizzazioni It a dimostrarsi agili e adattive nell’impiego sia delle risorse interne sia della mole crescente di risorse pubbliche e private disponibili su cloud. Per orchestrare e sfruttare efficacemente queste risorse eterogenee, l’It deve sviluppare rapidamente competenze straordinarie in materia di garanzia, automazione, sicurezza e gestione dei servizi”.
Punti salienti dell’offerta della casa di Islandia sono, infatti:
1) l’integrazione di Ca AppLogic (la console di cloud management pensata per assemblare e distribuire applicazioni in ambienti cloud) nella piattaforma Bsi che consentirà di eseguire in modo più rapido il provisioning, il deployment e la gestione dei servizi applicativi in cloud private, pubbliche e ibride con un’interfaccia browser user-friendly;
2) le nuove soluzioni Ca IdentityMinder as-a-Service e Ca FedMinder as-a-Service, aggiunte ai servizi di autenticazione avanzata nell’ambito della nuova famiglia di soluzioni Iam per cloud che supportano applicazioni sia cloud che on-premise (Ca CloudMinder);
3) nuove soluzioni SaaS come Clarity on Demand, ecoSoftware e Nimsoft che offrono funzioni di Project & Portfolio Management, Monitoring e Service Management sotto forma di servizi cloud.
4) novità in ambito mainframe a partire dalla nuova versione della piattaforma Ca Mainframe Chorus che include due nuovi sistemi di gestione pensati specificatamente per i ruoli “Security and Compliance Management” e “Storage Management” (che vanno ad aggiungersi al ruolo "DB2 for z/OS Management”). Tutti e tre i ruoli accedono a un workspace comune all’interno della piattaforma Mainframe Chorus dove gli specialisti possono gestire contemporaneamente più aree amministrative. Gli annunci si inseriscono all’interno della strategia Next-Generation Mainframe Management di Ca che vede, inoltre, soluzioni specifiche anche per l’Application Performance Management: Ca Cross Enterprise Application Performance Management è pensata per traccia delle transazioni in ambienti mainframe e distribuiti, su sistemi fisici e virtualizzati entro i confini del firewall e nella cloud.