Intesa e Ibm: insieme per promuovere il cloud

Gli investimenti destinati dalla multinazionale al cloud computing sbarcano anche in Italia. Nel contesto della promozione strategica della nuova modalità di erogare i servizi, nasce il portale di soluzioni cloud realizzato in collaborazione tra Intesa e Ibm.

Pubblicato il 11 Dic 2014

Ibm continua a investire in ricerca e sviluppo e, in particolare, in ambito cloud. E gli investimenti hanno raggiunto anche il nostro Paese: la multinazionale sta assumendo neolaureati (con specifica preparazione in ambito mobile, social, analytics) a ritmo di 50 persone al trimestre e ha pianificato l’inaugurazione entro il 2015 di un datacenter SoftLayer (infrastruttura cloud ottimizzata per le applicazioni native nella nuvola) nel nostro Paese (sarà il quarto in Europa, accanto a quelli in Germania, Francia e Olanda).

Enrico Cereda – Vice President Global Technology Services, Ibm Italia

“Crediamo nella nuova modalità di erogare i servizi – ha dichiarato Enrico Cereda, Vice President Global Technology Services, Ibm Italia – perché siamo convinti che rappresenti l’abilitatore di tanti processi innovativi, soprattutto negli ambiti mobile, analytics, social, ossia i più interessanti per le aziende in questo momento”.

Proprio per rendere ancora più facile e veloce l’adozione del cloud, Ibm ha deciso di realizzare, integrando l’attuale portafoglio di servizi di Intesa (Ibm company, specializzata in soluzioni per favorire l’interscambio sicuro di documenti elettronici), un portale nel quale si possono trovare le soluzioni dei partner tradizionali e delle startup più innovative.

“Il portale, che sarà attivo da gennaio 2015, è stato pensato – ha dichiarato Luca Altieri, Direttore Generale di Intesa – oltre che per arricchire il nostro portafoglio di offerta delle soluzioni, per rendere ancora più facilmente fruibili i prodotti cloud, ma anche per promuovere un ecosistema virtuoso che si basa sulla collaborazione tra Ibm, Intesa, Isv e startup. Dal canto nostro portiamo in dote 4mila clienti e una consolidata rete vendita”.

Luca Altieri – Direttore Generale, Intesa

Le soluzioni proposte si avvarranno dell’infrastruttura SaaS SoftLayer e di BlueMix, il servizio PaaS di Ibm, per aiutare gli sviluppatori a integrare le applicazioni rapidamente e accelerarne la messa in produzione; saranno disponibili 11 categorie di servizi modulari (da quelli relativi a Web analytics a quelli riguardanti l’Internet of things, alla business intelligence), il tutto all’insegna del modello ibrido.

In occasione del lancio del portale Intesa erano presenti i due primi partner di Ibm che lo utilizzeranno per offrire le loro soluzioni. Si tratta di Social Bullguard, premiata come migliore startup italiana nell’evento Ibm SmartCamp 2014, che propone una piattaforma cloud di social customer service & Crm, nata con l’obiettivo di profilare e migliorare il rapporto con i clienti social, fornendo gli strumenti per gestire in modo efficace le richieste di supporto e identificare le opportunità di interazione altrimenti non sfruttate.

Factor-y è invece un software provider italiano che ha realizzato soluzioni, basate sull’infrastruttura SoftLayer, per lo scambio e la sincronizzazione sicura di documenti e per l’archiviazione in cloud di grandi volumi di e-mail.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4