La resistenza del mainframe nell’era del Cloud

Secondo un’indagine Ca, nelle aziende con fatturati da 500 milioni a 10 miliardi di dollari il mainframe resta la piattaforma preferita per l’enterprise computing multilivello, battendo informatica distribuita e Cloud Computing. Tra i vantaggi: affidabilità, sicurezza, miglior rapporto costo-efficacia, ecocompatibilità e costo del personale addetto

Pubblicato il 08 Set 2009

“Il mainframe si presta meglio delle altre piattaforme a far fronte alle nuove sfide per le organizzazioni It cui viene chiesto di erogare più servizi a più utenti senza disporre proporzionalmente di maggiori risorse”. Parola di Vince Re, Senior Vice President of Innovation della business unit Mainframe di Ca. Il manager del colosso dei software per la gestione dell’It ha così commentato i risultati di un’inchiesta presso oltre 100 manager e responsabili informatici di aziende in cui è utilizzato il mainframe Ibm System z, operanti in numerosi settori industriali negli Stati Uniti, in Europa e in Australia. Re ha aggiunto: "Stiamo registrando un aumento continuo nel numero di Mips mainframe acquistati". Di conseguenza crescono gli acquisti dei prodotti di Mainframe Management di Ca. "Le organizzazioni It – ha concluso il Vice President della società – hanno più bisogno che mai di soluzioni consentano loro di sfruttare appieno le capacità differenziate del mainframe".
Secondo l’indagine, che aveva l’obiettivo di valutare l’attrattiva attuale del maiframe nell’enterprise computing multivello, coinvolgendo aziende con fatturati da 500 milioni a oltre 10 miliardi di dollari (il 35% delle quali appartenenti al settore della finanza), il mainframe è risultato preferito rispetto a modelli alternativi (ancorché complementari) come l’informatica distribuita e il cloud computing. Il mainframe risulta ancora vincente in materia di affidabilità, resistenza ai guasti, sicurezza, gestione e conformità, ma viene anche preferito alle altre due piattaforme dal punto di vista del rapporto costo-efficacia, dell’ecocompatibilità e del costo del personale addetto.
L’importanza del ruolo svolto dal mainframe nell’erogazione dei servizi di business all’interno di un ambiente multilivello è stato sottolineato dal fatto che il 97% degli intervistati ha affermato che almeno alcune delle loro applicazioni distribuite cesserebbero di funzionare in caso di mancata disponibilità del mainframe.
Il 76% dei manager intervistati ha risposto che la gestione di un gran numero di server distribuiti nei data center rappresenta ormai una voce di costo; il 67% ha inoltre dichiarato che, con la crescita dell’infrastruttura distribuita, diviene sempre più interessante la capacità di tenere diverse applicazioni su un unico mainframe.
L’81% degli intervistati ha citato come ulteriore problema la scarsa disponibilità di spazio nel data center, cosa che rappresenta un’altra argomentazione a favore dell’aggiunta dei carichi di lavoro al mainframe, anziché aumentare l’infrastruttura dei server distribuiti.
I risultati dell’indagine sono disponibili all’indirizzo .

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2