Vendor Overview

Le migliori soluzioni cloud di Gestione finanziaria aziendale secondo Gartner

Oracle e Workday sono i Leader del “Magic Quadrant for Cloud Core Financial Management Suites for Midsize, Large and Global Enterprises” di Gartner, che seleziona e classifica le migliori soluzioni cloud per la gestione finanziaria aziendale sul mercato. Nell’articolo un breve elenco dei punti di forza e di attenzione segnalati dalla società di ricerca rispetto alle soluzioni erogate dalle due aziende.

Pubblicato il 26 Ott 2017

Vendor-Overview

Il Magic Quadrant for Cloud Core Financial Management Suites for Midsize, Large and Global Enterprises di Gartner ( figura 1) ha come obiettivo selezionare e classificare i migliori software per la gestione finanziaria aziendale erogati in cloud computing presenti sul mercato. Le aziende leader di soluzioni cloud in quest’ambito, secondo le valutazioni della società di ricerca, risultano essere Oracle e Workday.

Dopo una premessa sulla definizione data da Gartner al concetto di “Cloud Core Financial Management Suites” e sui criteri che la società di ricerca adotta nella costruzione del quadrante, si entrerà nel merito dei due vendor elencando alcuni di quelli che sono i punti di forza e di attenzione della loro offerta in ambito software per la gestione finanziaria aziendale (questi ultimi da considerare comunque in un contesto generale di forte capacità performativa di prodotti valutati appunto come i migliori sul mercato).

Software per la gestione finanziaria aziendale, il Quadrante Magico di Gartner

Definizione e criteri di inclusione nel Quadrante Magico

Sono da considerare “Cloud Core Financial Management Suites”, secondo Gartner, tutti quei software per la gestione finanziaria aziendale che, erogati in modalità cloud, forniscono visibilità sulla situazione finanziaria di un’impresa automatizzando e supportando i processi relativi a qualsiasi attività che abbia un qualche tipo di impatto finanziario. Data questa definizione, la società di ricerca stabilisce criteri di inclusione ed esclusione che determinano per le aziende che offrono soluzioni cloud la possibilità di rientrare nel quadrante. Riportiamo alcuni di questi punti.

Sul piano tecnologico per essere inclusi in questo quadrante i vendor di soluzioni cloud devono:

  1. fornire un software per la gestione finanziaria aziendale di base che comprenda, tra le altre, applicazioni per contabilità generale, conti attivi e passivi, gestione dei cespiti, contabilità di progetto, reporting e attività di analisi;
  2. commercializzare la suite come soluzione cloud avendo come clienti organizzazioni medie e/o grandi e/o globali;
  3. commercializzare il software per la gestione finanziaria aziendale in modo “stand-alone”, mantenendolo svincolata da eventuali più ampie suite di Enterprise resource Planning Erp o da specifiche applicazioni verticali dedicate al settore Finance.

Sul piano non-tecnologico i requisiti invece sono legati, tra le altre cose, a un numero minimo di aziende clienti che utilizzano queste soluzioni cloud (almeno 100 organizzazioni con requisiti minimi di natura finanziaria), a una cifra minima di ricavi derivati dalla loro commercializzazione (almeno 15 milioni di dollari annuali), all’estensione geografica dell’attività dell’azienda: il software per la gestione finanziaria aziendale fruito in cloud deve essere venduto e deve avere clienti, oltre che nella regione di origine del fornitore, almeno in un’altra regione tra America, Emea o Asia Pacifica.

WP - Gestionale personalizzato, adozione graduale: il caso di successo CIRFOOD

Punti di forza e di attenzione dei software per la gestione finanziaria aziendale

Oracle

Si posiziona nel quadrante dei Leader grazie in particolare alla sua soluzione Oracle ERP Cloud, una suite completa di funzionalità per la gestione finanziaria di base che comprende gestione dei ricavi, gestione dei progetti, procurement e risk management. Si adatta alle imprese di tutte le dimensioni (anche se la maggior parte delle organizzazioni di utenti ad oggi sono di medie dimensioni, il numero di clienti di grandi dimensioni e globali sta crescendo) e alle esigenze di un’ampia gamma di settori industriali.

Punti di forza
  1. una gamma ampia, completa e approfondita di funzionalità per la gestione finanziaria la cui qualità è confermata dalla soddisfazione dei clienti (che spesso hanno elogiato in particolare le funzionalità integrate di reporting e analisi) e dall’apprezzamento, nello specifico, dei professionisti del campo finanziario (Oracle, guidata dall’obiettivo di divenire una cloud service company, ha lavorato molto e fatto forti investimenti proprio su Oracle ERP Cloud);
  2. un forte ecosistema di partner e rapporti con una serie di service provider, ben noti ai CFO, che forniscono servizi di finance transformation in abbinamento alla distribuzione di Oracle ERP Cloud);
  3. la capacità di vendere e commercializzare la soluzione a livello globale: ha clienti in tutte le aree geografiche, ha sedi dislocate in oltre 50 paesi e gestisce l’assistenza ai clienti in 25 lingue diverse.
Elementi di attenzione
  1. sul fronte della riduzione della complessità di alcuni processi a supporto al suo software per la gestione finanziaria aziendale, per esempio i processi di upgrade, complessità dovute al fatto che Oracle sta ancora trasformandosi da vendor on-premise a fornitore di soluzioni cloud;
  2. nel numero delle risorse e delle competenze a disposizione dei clienti, che potrebbero rivelarsi in alcuni Paesi non sufficienti a far fronte al crescente volume delle implementazioni; il rischio è altrimenti, vista l’alta domanda, un aumento per i clienti del costo di partner e consulenti che forniscono supporto (Oracle si sta tuttavia già muovendo in tal senso investendo nella formazione dei partner).

Workday

Fondata nel 2005 con sede a Pleasanton, California, appartiene alla nuova generazione di fornitori ERP “cloud-only”. Rilasciata nel 2008, il software per la gestione finanziaria aziendale con il brand Workday copre tutte le principali funzionalità di management finanziario comprese quelle per la gestione di ricavi, spese e inventario.

Punti di forza
  1. una piattaforma cloud robusta e l’utilizzo innovativo dell’in memory computing per combinare le applicazioni per la gestione finanziaria di base con funzionalità avanzate legate a planning e performance management in tempo reale;
  2. la flessibilità dell’architettura dedicata alla contabilità generale, apprezzata dai clienti specialmente per il sistema delle Worktags (attributi / etichette assegnate alle transazioni in Workday per indicare il loro scopo di business) che consentono agli utenti di aggregare, riportare e analizzare facilmente le informazioni finanziarie;
  3. il supporto offerto ai clienti da consulenti e partner: i clienti segnalano un rapporto di lavoro con l’azienda forte e positivo, nonostante le sfide che i diversi journey presentano.
Elementi di attenzione
  1. nel rendere il software per la gestione finanziaria aziendale indipendente da quelle di Human Capital Management (soprattutto a quelle marchiate Workday) a cui ad oggi la soluzione generalmente si accompagna, perché possa essere utilizzata anche in modo svincolato dalla base utenti fornita dall’HCM stesso;
  2. nell’aumentare la propria presenza al di fuori degli Stati Uniti (anche con partner e risorse qualificate), dove l’azienda ha la maggioranza della sua clientela (un obiettivo su cui tuttavia Workday già sta facendo sforzi diffondendosi, con un crescente numero di clienti, anche in Europa e nell’Asia Pacifica).

Il quadrante dei visionari

Un rapido accenno anche ai nomi presenti nel quadrante dei Visionari e ad alcune delle considerazioni di Gartner:

Intacct

Sede a San Jose, California.

Punti di forza

Vocazione cloud dell’azienda e un’offerta di software per la gestione finanziaria aziendale di base scalabile e funzionale con buone funzionalità sul fronte contabilità generale e analytics.

Elementi di attenzione

Presenza e supporto ancora limitati al di fuori del Nord America.

Microsoft

Punti di forza

La soluzione di riferimento, Dynamics 365 for Operations, ha punteggi sopra la media in tutte le sue funzionalità in termini di soddisfazione dei clienti; l’azienda ha sviluppato un uso innovativo della tecnologia per gli analytics e la soluzione consente di effettuare analisi multidimensionali in real-time sfruttando l’in-memory; la copertura a livello globale è ampia grazie a una strutturata rete di partner.

Elementi di attenzione

Dynamics 365 for Operations è una soluzione cloud recente (è stata lanciata nel 2016) e le competenze dell’ecosistema dei partner per il supporto dei clienti ad oggi sono dunque ancora in fase di sviluppo, circostanza segnalata dai clienti stessi intervistati da Gartner.

FinancialForce

Sede a San Francisco, California.

Punti di forza

Solida architettura cloud e attenzione alle esigenze specifiche dell’area Finance delle aziende.

Elementi di attenzione

Poca presenza a livello internazionale, supporta solo la lingua inglese, sono state segnalate difficoltà da parte dei clienti nell’ottenere un supporto adeguato e risorse competenti.

Acumatica

Sede a Bellevue, Washington, U.S.

Punti di forza

Focalizzazione sul cloud e sulle necessità delle imprese di medie dimensioni, un buon ecosistema di partner, capacità di supportare più settori e aree geografiche.

Elementi di attenzione

Funzionalità limitate della suite.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4